Il Festival "Cerealia" ha fatto tappa a Tarquinia


10896383 880068332014028 2072666876478935746 o
comune di tarquinia1
Il 9 giugno, nell'ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco si è svolto il primo appuntamento con tema ''La donna e i cereali: i semi della vita'' della quinta edizione di "Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo'', festival diffuso con 46 eventi nel Lazio, dei quali due a Tarquinia.

Le iniziative sono curate dall'Associazione Culturale La Lestra, partner istituzionali del festival, insieme al Comune cerealia 2di Tarquinia e all'Università Agraria.
Il primo appuntamento, titolato "Coltura e cultura del grano: dai riti di Cerere al paradosso del grano OGM" ha visto gli interventi del Presidente dell'Università Agraria Alessandro Antonelli, del dott. Odoardo Basili, del Cosmaremma, e del prof. Marco Simeone, dell'Università degli Studi della Tuscia. Il secondo incontro, zitariceche si svolgerà il 12 giugno alle ore 18.00, presso l'ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco, con tema ''La donna e i cereali: i semi della vita - L'alimentazione nell'antichità". Il simposio sarà aperto dal sindaco Mauro Mazzola e vedrà la partecipazione del presidente della commissione consiliare cultura Angelo Centini, del prof. Lucio Fiorini, dell'Università di Perugia.


pop
«Tarquinia ospiterà due importanti eventi. - dichiara il sindaco Mazzola - Come città siamo orgogliosi di partecipare a questo prestigioso festival, che valorizza il nostro territorio». Altro intervento è del Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini «Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono i temi affrontati dal festival. Ringrazio la Lestra per aver seguito l'organizzazione dei due appuntamenti tarquiniesi». Anche il Presidente dell'Università Agraria Antonelli «Tarquinia non poteva mancare un appuntamento come Cerealia. Culla della Civiltà Etrusca e crocevia storico di traffici commerciali e scambio culturale, la nostra città è partner ideale nel connubio tra cultura, ambiente e alimentazione».

 Invito Cerealia 2015