Bracciano: anniversario del 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore

IMG 18531
In occasione del secondo anniversario della ricostituzione del 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore" nella sede di Bracciano, il 1º luglio 2015 nella mattinata in Piazza IV Novembre a Bracciano si svolgerà la cerimonia. La manifestazione è organizzata con l'intendimento di creare opportunità di coesione tra i paracadutisti della "Folgore" e la cittadinanza.

IMG 001011Nel corso della cerimonia si terrà un discorso del sindaco di Bracciano Giuliano Sala. In programma inoltre una mostra di mezzi e materiali in dotazione alle aviotruppe. Dalla Piazza si svolgerà uno sfilamento dei Reparti lungo le principali vie di Bracciano per terminare con il confluire all'interno della caserma "Cosenz" dove, nel pomeriggio, è prevista una vera e propria cerimonia militare alla presenza del Generale Giovanni Maria Iannucci, comandante della Brigata Paracadutisti "Folgore".
Il 185º Reggimento fonda le sue origini nella città di Tarquinia (Viterbo) dove il 28 agosto 1941 si costituisce il primo reparto di artiglieria paracadutisti. Il 27 luglio 1942, con l'impiego africano della Divisione, il Reggimento diviene 185° Reggimento Artiglieria "Folgore". I suoi pezzi vengono disseminati nei centri di fuoco delle compagnie paracadutisti. Rinforzato da artiglierie di vario calibro, affronta lo scontro di El Alamein e, nell'impari lotta contro le soverchianti forze dell'8^ Armata britannica, il 185° seguendo le sorti della Divisione, scompare dai ruolini del Regio Esercito l'8 dicembre 1942. Il 1° luglio 1958 su disposizione dello Stato Maggiore, si ricostituisce inIMG 14521 seno al 1° Gruppo Tattico Paracadutisti una Batteria di Artiglieria da Campagna Paracadutisti armata di quattro pezzi da 105/14, obice che seguirà la vita del reparto fino al 2000. Il 31 agosto 2000 il Reggimento assume la denominazione di 185° Reggimento Artiglieria Terrestre (Paracadutisti Acquisizione Obiettivi) "Folgore". Il 1º luglio del 2013, il Reggimento viene ricostituito ex novo, quale unità di supporto al combattimento della Brigata Paracadutisti, nella sede di Bracciano (Roma). La Bandiera di Guerra del Reggimento è decorata con medaglia d'oro al valor militare per la tenacia e la forza combattiva dimostrata durante la Battaglia di El Alamein (1942) e di medaglia d'argento al valor dell'Esercito per l'impiego in Somalia (1993). Attualmente i "Diavoli Gialli" del 185º sono impiegati nell'operazione "Prima Parthica" in Iraq e nell'operazione "Strade Sicure" sulla Piazza di Firenze, in concorso alle forze dell'ordine.

Per informazioni:
Capitano Fabio Capriati
Ufficiale Addetto alla Pubblica Informazione del 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore" 
Tel:+39 3205571251
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IMG 04433



Fonte - Ufficio Stampa Comune Bracciano