Grosseto, riprendono i corsi per smettere di fumare organizzati dalla Usl

Dipendenza7a
Smetter di fumare si può
: tornano i corsi di gruppo organizzati dalla Usl. Le sedute riprendono dal 16 febbraio, ma è già possibile iscriversi.

Dipendenza8a
Asl 9 GrossetoIl 16 febbraio riprendono i corsi di gruppo per smettere di fumare, organizzati già da alcuni anni dalla'Unità funzionale DipendenzeArea grossetana, in collaborazione con il Centro antifumo dell'Unità operativa di Pneumologia.

Le sedute di gruppo sono dieci, di cui quattro consecutive (dal martedì al venerdì), quattro settimanali, le ultime due a settimane alterne. Si terranno nei locali dell'Unità funzionale Dipendenze (via Don Minzoni – 9, a Grosseto), dalle 18 alle 19.30. Per iscrizioni e informazioni, telefonare ai numeri dell'Unità Dipedenza2bfunzionale Dipendenze: 0564.483741 - 0564.483718, dalle 8.30 alle 13; oppure al Centro antifumo che si trova all'ospedale Misericordia (0564.483344), i cui operatori collaborano attivamente per l'organizzazione e il supporto ai corsi.
"Fumare - spiegano gli espertiè la prima causa di morte evitabile nel mondo, responsabile del 10 per cento dei decessi tra gli adulti. Quasi 6 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del fumo, di questi più di 600 mila sono non fumatori che subiscono il fumo passivo. In pratica quasi un abitante su 3 è fumatore. In Europa circa il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima e chi fuma è affetto per più anni da condizioni precarie di salute fumo2b(dati WHO, 2014)".
In Toscana, si calcola che i fumatori siano circa il 28 per cento della popolazione, con un aumento della diffusione del fumo di sigaretta tra giovani nell'età compresa tra i 13 e i 19 anni (https://www.ars.toscana.it/it/aree-dintervento/determinanti-di-salute/fumo.html).
La provincia di Grosseto, purtroppo, non si discosta da questo dato, come dimostra la ricerca "PASSI" sugli stili di vita, promossa dal Ministero della Salute (http://www.epicentro.iss.it/passi/infoPassi/aggiornamenti.asp).

Il Centro antifumo e l'Unità funzionale "Dipendenze"
Dipendenza1Il Centro antifumo è organizzato con personale sanitario specializzato nel supporto medico e psicologico a chi decide di intraprendere un percorso per smettere di fumare. L'accesso avviene per appuntamento, telefonando al numero 0564.483344 oppure al CUP con la richiesta del medico curante. Dopo il primo contatto, se la persona decide di continuare, concorda con gli operatori metodi ed eventuali terapie (per informazioni 0564.483344 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 13.00; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Lo sportello informativo del Centro si trova al poliambulatorio di Area medica dell'ospedale Dipendenza3bMisericordia di Grosseto (stanza numero 12).
L'Azienda, inoltre, mette a disposizione i propri esperti per chi ha deciso di smettere di fumare anche con l'Unità funzionale "Dipendenze", i cui operatori svolgono attività di counseling e di supporto, oltre all'organizzazione dei corsi e alla collaborazione con le altre strutture aziendali L'Unità Funzionale Dipendenze - Distretto Area Grossetana, si trova a Grosseto, in via Don Minzoni, 9. Per informazioni, telefonare al numero 0564/483741, dalle 8.30 alle 13.

Dipendenza4
Fonte
 - Ufficio Stampa Asl 9 Grosseto