La farfalla dalle ali di ferro e la sfida con il Mangusta A129 al CAALE di Viterbo nel 1992

Mariangiola Castrovilli e il Tenente Colonnello Giovanni Tonicchi allAeroporto Militare di Viterbo nel 1992
E' una tra le imprese giornalistiche da record in diretta TV e Radio per la Rai di Mariangiola Castrovilli soprannominata "La farfalla dalle ali di ferro" e dalla rivista tedesca Der Spiegel "Donna luce". In questo reportage si trova nella Base CAALE dell'Aeroporto Militare di Viterbo.

E' il 1992 e la giornalista è impegnata insieme al Tenente Colonnello Giovanni Tonicchi con un volo tattico a bordo del nuovo Mangusta A129, allora l'elicottero tecnologicamente più avanzato in Europa. Suggestive le immagini in bianco e nero (le originali erano a colori) del video mentre viene sorvolato il territorio dell'Alto Lazio soffermandosi in particolare sulla Necropoli Etrusca Rupestre di Norchia.

Il Tenente Colonnello Giovanni Tonicchi a bordo del Mangusta A192 1995GIOVANNI TONICCHI 

Nativo di Civitavecchia (Roma), oggi è Colonnello in ausiliaria dell'Esercito nel quale ha prestato servizio dal 1959 al 1995 in qualità di Pilota Osservatore ed istruttore di volo di aerei leggeri ed elicotteri. Da sempre appassionato di argomenti storico aereonautici ha collaborato a numerose pubblicazioni commerciali e militari con vari articoli e ha dato alle stampe anche alcuni libri tra i quali "L'Aviazione dell'Esercito dalle origini ai giorni nostri" del 1996 e "9° Stormo B.T. (1934-1943) - Le vicende del Reparto e dell'Aeroporto di Viterbo" pubblicato nel 1997. Attualmente vive a Tarquinia (Viterbo) e si diletta di volo sportivo con aereo ultraleggero. E' Segretario Generale dell'Associazione Nazionale Aviazione Esercito (ANAE) Direttore Editoriale del periodico bimestrale "Basco Azzurro".

Il Mangusta A129 con a bordo Mariangiola Castrovilli e il Tenente Colonnello Giovanni Tonicchi 1992

Mariangiola Castrovilli Alla scoperta del Mondo OltrepensieroNews Rubrica