Civitavecchia - PhotoGallery 150° Anniversario Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

150° Anniversario Capitanerie di Porto
(Serena Capuzzo) - Nel porto di Civitavecchia presso il Forte Michelangelo, è stato festeggiato (20 luglio) il 150° anniversario dell'istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Prof. Graziano Delrio, il Vice Ministro dell'Interno Sen. Filippo Bubbico, l'Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto l'Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Felicio Angrisano. Moltissime le autorità militari e civili e le personalità presenti tra le quali anche il Comandante della Direzione Marittima del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Avv. Francesco Rocca.


2015 Anniversario Guardia CostieraLa manifestazione è stata preceduta dalla scoperta di due targhe, sempre all'interno dello scalo marittimo, relative all'inaugurazione di Viale delle Capitanerie di Porto e Piazzale delle Capitanerie di Porto. Le celebrazioni per l'istituzione del corpo avvenuta nel 1865, nella giornata di domenica 19 luglio, sono state accompagnate da altre iniziative come alcune azioni dimostrative in mare con personale e mezzi della Guardia Costiera, da un concerto-spettacolo e prioiezioni di filmati che hanno illustrato i molteplici compiti che sono svolti dal Corpo. Nei prossimi giorni vi proporremo sul nostro Canale YouTube (Videopensiero) una sintesi video della cerimonia del 150° Anniversario che si è svolta nella suggestiva cornice di Forte Michelangelo. Nella galleria fotografica di oggi alcuni momenti della manifestazione.



150° Anniversario

QUI . . . > > >
Photo Gallery 150° Anniversario

150° Anniversario - Civitavecchia «Un'occasione importante per raccontare un secolo e mezzo di storia, di tradizioni, di cultura, di umanità e professionalità che animano il senso profondo e autentico di appartenenza ad un Corpo che opera da sempre a servizio del Paese, dell'economia dei porti e del mare, e a tutela dell'ecosistema marino e delle risorse ittiche.

Il Ministro DelrioNel corso del proprio intervento, il Ministro Delrio, dopo aver ringraziato gli 11.000 uomini e donne del Corpo, che costituiscono un autentico punto di riferimento per il suo Dicastero, ha sottolineato l'impegno capillare delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e il loro ruolo determinante per la produttività del Paese. Nell'occasione il Ministro ha tracciato anche un bilancio dell'operazione "Mare sicuro" che dall'inizio dell'estate ha permesso al personale della Guardia Costiera di soccorrere 600 persone (tra bagnanti, sub, pescatori e diportisti), ed effettuare 17.000 controlli sul demanio e oltre 12.000 in materia ambientale, mirando non solo a reprimere i comportamenti illeciti, bensì - anche e soprattutto - ad educare alla legalità e alla fiducia nelle Istituzioni.

Guardia CostieraNell'ambito della ricorrenza, analoghe manifestazioni si sono svolte presso le sedi delle Capitanerie di porto distribuite lungo gli 8.000 km di coste del Paese. Le iniziative hanno coinvolto le autorità locali, il cluster marittimo e soprattutto la cittadinanza, allo scopo di rinsaldare il legame delle Capitanerie di porto con il territorio e il senso di appartenenza ad un'istituzione che esprime professionalità, generosità, coraggio ed altruismo verso il bisogno degli altri.

Francobollo - Poste ItalianeIn occasione dei 150 anni delle Capitanerie di porto, l'ufficio filatelico di poste italiane ha annunciato l'emissione di un francobollo commemorativo che sarà presentato in anteprima domani al Giffoni Film Festival. Anche l'ufficio filatelico del Vaticano ha voluto ricordare l'importante anniversario, dedicando alla Guardia costiera un folder straordinario che ripercorre il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa e Linosa nel 2012, il cui ricavato sarà devoluto al Santo Padre per opere caritatevoli.» (Fonte: Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Ufficio Relazioni Esterne)



000
Le Capitanerie di porto - Guardia Costiera celebrano i 150 anni anche con grandi esposizioni a Roma, Arprilia, Portogruaro e Novara

"Le Capitanerie di porto - Guardia Costiera, in occasione del 150esimo anniversario della loro istituzione, saranno presenti dal 23 al 26 luglio in contemporanea nei centri commerciali di Euroma2 (Roma), Aprilia2 (Aprilia), Adriatico2 (Portogruaro) e San Martino2 (Novara). Un'importante occasione per raccontare un secolo e mezzo di storia, di tradizioni, di cultura, di umanità e professionalità vissuto da sempre al servizio dell'utenza marittima e del mare, oggi più che mai un bene fondamentale per lo sviluppo dell'economia e per il benessere del paese. Negli spazi del centro commerciale Euroma2 la Guardia Costiera sarà presente con una grande mostra fotografica e una serie di attività dimostrative che ripercorreranno la vita del Corpo e i numerosi compiti istituzionali che quotidianamente svolge.

Guardia Costiera Euroma2Giovedì 23 luglio, alle ore 12:00, si inaugura a Euroma2 nell'area d'ingresso principale "Boulevard" (piano terra), la quattro giorni dal titolo "Vivi il mare con la Guardia Costiera", alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano e del Presidente del Municipio IX Roma Eur Andrea Santoro e il Direttivo di Euroma2. Nell'occasione il Presidente Andrea Santoro annuncerà la prossima intitolazione alla Guardia Costiera di un'area verde nel quartiere Eur di Roma. Vivere il mare in sicurezza prendendosene cura: questo il messaggio racchiuso in una mostra che ha l'obiettivo di far incontrare i clienti del centro commerciale con gli uomini e le donne delle Capitanerie, per conoscerne i compiti e le attività operative, contribuendo in questo modo a diffondere insieme la cultura del mare e dell'ambiente.

Guardia Costiera - Euroroma2Nella Galleria del centro verranno esposti gli scatti più significativi che illustrano le molteplici attività svolte dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a garanzia della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e a tutela dell'ecosistema marino e delle risorse ittiche. Un evento pensato soprattutto per i più giovani che permetterà, attraverso una grande postazione all'interno del Boulevard e una postazione gioco per i più piccoli, di educare alla legalità e alla sicurezza sulle spiagge, spiegando l'importanza di tutelare l'ambiente marino e i suoi preziosi ecosistemi. All'ingresso di Euroma2 verrà allestito uno stand dove il personale della Guardia Costiera accoglierà i visitatori fornendo tutte le informazioni sulla propria attività e sulle buone regole da adottare in mare e sulle spiagge. Inoltre, per il divertimento dei più piccoli, al piano terra verrà allestita una piscina dove i bambini potranno cimentarsi nel ruolo di "Comandanti" di motovedette radiocomandate della Guardia Costiera." (Fonte: Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Ufficio Relazioni Esterne)