"Il fantasma dell'Universo. Cos'è il neutrino" alla Fortezza Spagnola del Monte Argentario (GR)

FortezzaSpagnolaNews
Presentato presso la Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano (GR) il libro di Lucia Votano "Il fantasma dell'Universo. Cos'è il neutrino" pubblicato da Carocci Editore

CopertinalFantasmaDellUniversoNewsIl libro, a carattere divulgativo, affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca in fisica subnucleare e astrofisica quale i neutrini. Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi nell'universo. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi. Ma che cosa sono i neutrini? Per illustrarne le caratteristiche, lucia votanol'autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un "Gran Tour" scientifico a caccia di neutrini.
Dopo i saluti del sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, sono intervenuti Claudio Cappon, già Direttore Generale della Rai, Luigi Consu, Direttore Ansa e Gianluca Mori, Direttore Editoriale della Carocci Editore. Presente anche l'autrice Lucia Votano che è stata Direttore del Laboratorio Sotterraneo del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prima donna a ricoprire tale incarico.

img 1507211136 ilfantasmadelluniversoPresentazione
Fonte - Ufficio Stampa Comune di Monte Argentario