Magliano in Toscana -."La Raccolta Differenziata" con Daniele Fortini, Nadia Ramazzini e Tess Felix

MaglianoNews
(M.C.Monaci) - A Magliano in Toscana, in Provincia di Grosseto, il 19 agosto alle ore 19.00, in Piazza Panorama si parlerà di Ambiente e del nostro ruolo nella salvaguardia e tutela, attraverso due momenti: la presentazione dell'opera dell'artista americana Tess Felix e l'incontro con Daniele Fortini, autore con Nadia Ramazzini del volume "La raccolta differenziata" - Edizioni Ediesse.

differenziata4
Tess Felix, impiegando pezzi di plastica raccolti sulle spiagge come la sua tavolozza è uno dei maggiori esponenti di Art Debris. I suoi lavori sono essenzialmente ritratti; il suo impegno per la tutela dell'ambiente l'ha portata a realizzare la serie "Ocean Eco Heroes" di ritratti di personaggi pubblici impegnati nella tutela Logoe salvaguardia di mari ed oceani. Per questo è stata uno dei tre artisti i cui lavori sono stati presentati alla conferenza "For plastic in the Mediterranean sea" di Montecarlo.
Lo scorso mese di giugno, ospite in Maremma della sua gallerista Brita Dorst Gemmo e dell'Associazione Culturale Il Frantoio di Capalbio, dopo aver battuto le spiagge del nostro litorale raccogliendo rifiuti plastici, ha realizzato il suo ultimo lavoro "Pope", ritratto di papa tess felx e lopera popeFrancesco. Pope, nel suo esser così aderente all'originale, per quella presenza di confezioni di farmaci, di un accendino, di un piccolissimo pallone da calcio, rappresenta una forte provocazione e denuncia alla necessità di cambiare urgentemente i nostri stili di vita, rivedere le nostre priorità. Ne parlerà Loriano Valentini presidente della Fondazione Grosseto Cultura, promotrice fra le altre cose del progetto "La Casa Dei pesci".
Daniele Fortini e Nadia Ramazzini ci consegnano il "libro mastro" per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti nel nostro paese. Con un focus sulla gestione dei rifiuti a Roma e Napoli.
Raccolta differenziataCon la conduzione di Fabio Cortese, ne parleranno l'autore, Sergio Rizzo, il sindaco di Magliano in Toscana, Diego Cinelli.
La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata uno dei parametri per misurare il livello di qualità dei servizi e di qualità della vita di un territorio. Ma non bastano i comportamentidaniele fortini individuali. Serve che ognuno faccia la propria parte nella filiera delle responsabilità, delle attribuzioni e degli obblighi di legge.
La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata un approdo, un piccolo ma sicuro riparo di ordinata vita civile. Un riparo la cui responsabilità è affidata ai singoli cittadini e alle comunità locali. Eppure le industrie, i laboratori, i trasportatori, i trasformatori, gli smaltitori maneggiano la maggior parte dei rifiuti italiani. Ne parlano le cronache giudiziarie, talvolta, ma poco l'opinione pubblica. Ancor meno i decisori politici. È su questo fronte che è più urgente intervenire. Fortini e Ramazzini ci restituiscono una fotografia dell'esistente e tracciano linee d'azione perché ognuno, nella gestione dei rifiuti, faccia davvero la propria parte.
Evento realizzato dal Comune di Magliano in Toscana in collaborazione con Ass. Cult. IL FRANTOIO Capalbio. Col patrocinio di: MIC Maremma in Contemporanea Fondazione Grosseto Cultura.

differenziata