Parte dal MUVIS di Castiglione la V Edizione di AgriCulture Festival

unnamedNews
Con l'inaugurazione della mostra fotografica "TimelessScapes" di Marco Scataglinigiovedì 27 agosto ore 21.00, parte la V edizione di AgriCulture Festival del Teatro Null, I porti della Teverina, Officina culturale della Regione Lazio.

Scataglini
Torre270Nella stessa serata ci sarà la presentazione del libro "Storie in punta di piedi" sempre di Scataglini, mini racconti ispirati dai luoghi palude270oggetto e soggetto delle foto della mostra, con letture a cura di Gianni Abbate e proiezione video. Seguirà la degustazione vini e dulcis in fundo un concerto del M° cantastorie Daniele Mutino, "Carovane" itinerari musicali in narrazione. Iniziamo dalla mostra.
ponte270Siamo un po' tutti ossessionati dal tempo e abbiamo difficoltà a comprenderne davvero la natura, vorremmo fermarlo quando viviamo momenti piacevoli e accelerarlo quando ci troviamo in situazioni critiche. Solo i fotografi hanno la grande fortuna di imporre all'attimo di fermarsi davvero! Il progetto TimelessScapes di Marco Scataglini nasce dall'esigenza di avere a disposizione più tempo per accumulare così pensieri, sensazioni, odori,Muro270 fremiti insieme all'immagine scelta. E' un progetto fotografico dedicato al tempo e alle testimonianze più evidenti del suo trascorrere: i ruderi. La tecnica è la fotografia stenopeica, di per sé la fotografia meno tecnologica possibile: non esistono obiettivi o lenti, l'immagine è creata sul supporto sensibile dalla diffrazione della luce che passa attraverso un piccolo foro. Il fascino profondo e irresistibile della fotografia stenopeica sta nell'attesa che consente di fotografare anche il tempo e non solo il proprio soggetto. TimelessScapes diventa così una sfida. In un'epoca che ha fatto della velocità il proprio mito, rallentare; in un'epoca che ama la superficialità, approfondire. Il ScatagliniNewsprogetto è stato realizzato nella Tuscia. Antichi castelli medievali, intere città abbandonate, ma anche e soprattutto casali: quei luoghi che hanno conosciuto la vita, anche frenetica a volte, e che poi hanno conosciuto il tempo dell'abbandono. Scataglini ha pubblicato oltre 200 reportages con "I Viaggi di Repubblica", "Gente Viaggi", "Vie del Gusto", "Qui Touring", ed altri. Attualmente le sue foto sono distribuite dall'agenzia Marka di Milano e dall'agenzia anglo-spagnola Arcangel Images. Lavora inoltre con l'agenzia britannica Alamy. E' autore di diversi libri e ha all'attivo un libro fotografico su Roma per Geo Mondadori. Vive e lavora a Tuscania.

Mutino Drago
Dopo la degustazione vini, ci sarà il
concerto "Carovane" di e con Daniele Mutino, musiche e canzoni originali, molte delle quali tratte dai suoi spettacoli di cantastorieDiplomato in pianoforte nel 1988 al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dal 1991 lavora come fisarmonicista-cantastorie, in tutta Italia e all'estero (Svizzera, Spagna, Bretagna, Francia, Irlanda, Belgio), partecipando ai principali festival e rassegne di teatro, musica da camera, musica etnica e jazz, lavorando spesso anche in scuole e in situazioni di grave disagio psico-fisico e sociale. Come compositore ed esecutore ha realizzato diverse colonne sonore per spettacoli teatrali, cinema e televisione.

Per informazioni:
Teatro Null
Case Nuove - 01020 Civitella d'Agliano VT
Tel/Fax: 0761-948963
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebookiportidellateverina
Sitohttp://www.iportidellateverina.it

Agribuonaweb 711x1024
Fonte - Ufficio Stampa Tuscia Factory