Teatro delle Spiagge: Oltremare e sguardi oltre il muro

IMBARCO1Caterina Casini e Alessandro Marmorini hanno presentato al Teatro delle Spiagge di Firenze lo spettacolo "OLTREMARE", una storia di partenze e sogni infranti, sullo sfondo dell'emigrazione italiana verso i Balcani nel secondo dopoguerra.

oltremare31a
E' centrale il tema dell'abbandono della propria terra
in cerca di ideali più vicini alla propria linea di pensiero. La frattura tra Tito e Stalin costrinse questi esuli ad una scelta ulteriore, una scelta che costò loro, in alcuni casi la libertà, in altri addirittura la vita. Alcuni scelsero Stalin e l'ortodossia, altri non scelsero nemmeno e l'essere stranieri fece il resto. Altri ancora furono costretti ad intraprendere un nuovo viaggio forzato verso un luogo oggi tristemente noto, Goli Otok, l'Isola Calva, un carcere per dissidenti politici. Lo spettacolo si intreccia tra queste tematiche attraverso le interpretazioni fortemente emotive dei due attori in scena che, interpretando Anna e Slobo, subiscono il passato quelle regioni che rinchiusi nel proprio presente.
pallavolobIl Teatro delle Spiagge - "che siede sulla testa di un supermercato di periferia, dove la vita preme..." - ha intitolato la Stagione 15/16 SGUARDI OLTRE IL MURO: "Uno sguardo oltre il muro è quello che noi chiediamo... Quando la costruzione di muri per arginare l'ignoto occupa gran parte del nostro tempo e della nostra energia vitale, il teatro può e deve essere un buon modo per cercare di guardare oltre e immaginare nuove possibilità." Fino a primavera, il pubblico delle Piagge avrà a disposizione un calendario di drammaturgia contemporanea, musica, mostre, matinée per ragazzi, letture collettive e laboratori, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, pallavolo2bin scena e in residenza. "In 13 anni di attività il nostro rapporto con il quartiere è diventato sempre più forte." - dicono Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli, direttori artistici del Teatro e fondatori della compagnia Teatri d'Imbarco, che sta continuando a portare in tournée nazionale LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE (Teatro Vittoria di Roma 25/26 gennaio) e presto presenterà in anteprima (Teatro di Rifredi 2/6 pallavolo22marzo) "AVVENTUROSO VIAGGIO A OLIMPIA. ALLA RICERCA DELL'ORO PERDUTO" con Andrea Zorzi e i danzatori di Accademia Kataklò.
"Crediamo che sia un successo dovuto alla nostra scelta di mettere sempre al centro lo spettatore. Lo spazio teatrale offre un'occasione unica di scambio e di crescita reciproca, quando diventa luogo di incontro tra arte e cittadini." In questo senso è costruita e pensata la SCUOLA Di TEATRO, con percorsi specifici per adulti, bambini e, novità di quest'anno, anche "Ragazzi over 65". Per questo sono nate iniziative come SCENA MAESTRA Toscana, un programma di formazione del pubblico organizzato da Teatri d'Imbarco e BabboNataleAgita con il sostegno della Regione Toscana o A VOCE ALTA. Libri "fuori dal coro", i testi di EdizioniPiagge proposte in letture collettive curate dalla Scuola di Teatro e dalla Comunità di Base delle Piagge. "L'idea di fondo" - recita un claim della compagnia - "è lavorare per far sì che nessuno più dica con Baudelaire: Ciò che ho sempre trovato di più bello a teatro è il lampadario."
Domenica 20 dicembre è stato NATALE ALLE SPIAGGE: per i più piccoli Nonno Raccontami e poi Il Banchetto in concerto con "LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRÈ".

Per informazioni:
Teatro Delle Spiagge
Via del Pesciolino 26/A, Firenze
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.teatridimbarco.it

Spiagge
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu