Lo Squalo Capopiatto spiaggiato a Marina di Grosseto

Spiaggia2A
Lo Squalo spiaggiatosi mercoledi 9 marzo a Marina di Grosseto (Toscana), nel primo pomeriggio, non è, come riportato dalla stampa uno squalo volpe, bensì uno Squalo Capopiatto (Hexanchus griseus) di 294 cm di lunghezza, di sesso maschile, anch'esso comunque innocuo come il volpe. L'identificazione è stata effettuata dal Coordinatore del Centro Studi Squali di Massa Marittima Dr. Micarelli Primo che su indicazione del Dr. Serena Fabrizio A.R.P.A.T. LIVORNO, si è recato sul posto ed in collaborazione con il Sottocapo II° CL N.P. Capraro Fabrizio della Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Marina di Grosseto, ha proceduto alla raccolta di dati biometrici, foto e video dell'esemplare.

Video
Spiaggia1blogo centro studi squaliBQuesto si è spiaggiato già morto nel pomeriggio, mentre i dati sono stati raccolti alle ore 17.30. I capopiatto sono squali mediterranei di profondità che vivono a circa 500-1000m, raramente vengono in superficie presumibilmente anche per la riproduzione. L'esemplare di 294 cm era prossimo alla maturità sessuale che si verifica in animali di oltre 309cm di lunghezza (Compagno 2005), esemplare in discrete condizioni, non presentava ferite o abrasioni particolari a parte un taglio sull'orbita superiore dell'occhio con quest'ultimo evidentemente danneggiato (forse per un impatto con un corpo rigido), le branchie rosse indicavano che l'animale è morto recentemente. Non è stato possibile procedere alla raccolta di materiale biologico. Non si tratta di specie protetta. Sulla base delle osservazioni su alcuni denti è stata confermata la specie anche con riscontro su testo, Compagno 2005 (Collins). 
La scheda per il database internazionale Medlem dentib(Mediterranean Large Elasmobranch Monitoring) è stata compilata ed inviata al Dr. Serena Fabrizio responsabile nazionale di questo progetto al quale afferisce anche il C.S.S. In allegato alcune foto dell'esemplare, delle operazioni di raccolta dati, denti, scheda.
Si ricorda a chiunque assistesse a spiaggiamento di squali in Toscana, di contattare Dr. Serena ARPAT Livorno o Dr. Micarelli C.S.S. 3896732796 per recuperare preziose informazioni su questi animali.

Spiaggia2
Per informazioni:
Dr. Micarelli Primo 
Cell.: 389.6732796
Tel.:  0566.919529
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: http://www.facebook.com/CentroStudiSquali?fref=ts
Sitohttp://aquariummondomarino.com
schedaFonte - Ufficio Stampa Aquarium Mondo Marino