Patrizia del Vasco e Maurizio Ferrini conquistano Sanremo anticipando Carlo Conti e Maria De Filippi

Patrizia del Vasco e Maurizio Ferrini
E' la coppia parallela a Carlo Conti e Maria De Filippi dell'altra faccia del 67° Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2017 in mondo visione dal palco dell'Ariston. Stiamo parlando di "Guardami oltre... !" la rassegna di progetti artistico-sociali, delle esibizioni live e delle iniziative culturali di approfondimento tematico e di impegno civile rivolte agli amanti della musica e non solo condotta da Patrizia del Vasco e Maurizio Ferrini nello storico Teatro dell'Opera del Casinò della città dei fiori. Tutti li conosciamo, ma siamo certi di sapere o ricordare tutto su di loro ?


Patrizia del VascoPATRIZIA DEL VASCO

Patrizia del Vasco è un'artista poliedrica con una particolare passione per la poesia, la musica e l'impegno sociale. Attrice, cantante, presentatrice, ma anche ideatrice e curatrice di pubblicazioni discografiche e librarie, nonché di eventi culturali ed artistici come rassegne e festival.
E' nata a Viareggio e da molto tempo vive a Roma, ma ha trascorso gli anni più importanti della sua formazione a Napoli. Qui ha condotto un lungo percorso di studi sia come attrice (Università dello Spettacolo diretta da Ernesto Calindri), sia come mimo (Scuola di Mimo e Movimento Drammatico - tecniche Decroux e Lecoq, M° Michele Monetta), sia come danzatrice (Scuola di flamenco M° Julia Garcia - Scuola di Danza Jazz M° Nirvana Paparo), ma soprattutto come cantante con esperienze sia istituzionali che private (Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno - A.N.D.J. Associazione Napoletana Diffusione Jazz - Canto ed improvvisazione jazz con Cinzia Spata e Paolo Fresu - Canto lirico M° Rosalba Colosimo).
Ma l'esperienza più significativa nella sua formazione culturale e professionale è rappresentata dagli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II di Napoli, per l'incontro e la collaborazione con grandi personalità dell'Ateneo in particolare col dantista Prof. Vittorio Russo. Dopo la prematura scomparsa di quest'ultimo è stata la curatrice e l'interprete di una pubblicazione a lui dedicata "CONTRAPPUNTI IN UTOPIA", libro + cd audio incentrato sulla sua produzione poetica inedita. Un progetto che si è avvalso del contributo della Presidenza della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con le voci recitanti di Renato Carpentieri, Achille Millo, Antonio Piovanelli, Enzo Salomone, con la prefazione di Gabriele Frasca e la postfazione di Roberto De Simone.
E' un'artista anche molto impegnata nell'ambito del sociale. Per oltre quindici anni ha realizzato laboratori di scrittura creativa e di musica d'insieme presso diversi centri psichiatrici del Comune di Roma. Nel 2014 ha realizzato, in collaborazione con RAI SEGRETARIATO SOCIALE, un cd audio dal titolo "PARAPAZUMPA" elaborato ed interpretato dagli utenti del Centro di Salute mentale S. Paolo dell'ASL ROMA C. Un progetto discografico ambizioso che si è avvalso, tra l'altro, della partecipazione di Dario Fo, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Luca Carboni, Sara Jane Morris, Eugenio Finardi, Red Ronnie, Niccolò Fabi, Peppe Servillo, Enzo Decaro e che ha goduto dell' apprezzamento personale all'iniziativa del Capo dello Stato On. Giorgio Napolitano.
Dal 2015 è ideatrice e conduttrice della rassegna "GUARDAMI OLTRE" (Sanremo per il sociale), un evento di presentazione di progetti artistici realizzati da categorie sociali fragili che si realizza ogni anno a Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il patrocinio morale di RAI SEGRETARIATO SOCIALE.
Tra le sue pubblicazioni discografiche più rilevanti è da ricordare "VALSA DE EURIDICE", cd audio da lei interpretato sul mito di Orfeo ed Euridice attraverso la produzione poetica e musicale di Vinicius De Moraes. Pubblicazione realizzata nel 2007 dalle edizioni RAI TRADE con il contributo della Sinfonietta del Teatro San Carlo di Napoli e trasmesso innumerevoli volte, in forma di concerto, da RAI 2 e RAI 5.
Collabora dal 1991 con la RAI in veste di attrice e presentatrice, per programmi sia televisivi che radiofonici.
Nel novembre del 2016 ha ricevuto il riconoscimento alla carriera Labore Civitatis con la seguente motivazione: Ostenta una carriera di prim'ordine nell'ambito televisivo e del sociale, ha curato numerose pubblicazioni e espletato autorevoli incarichi di grande interesse, che ne fanno un sicuro punto di riferimento. Per aver messo in campo encomiabile energia intellettuale, lodevole chiarezza d'intenti e ferma volontà realizzatrice. L'identificazione della "tutela dei settori più deboli del sociale" come principio sostanziale per l'esito di ogni processo di formazione è un tratto peculiare della sua azione profondamente innovativa.
Un'artista colta, raffinata, che ha scelto di vivere la propria arte come impegno civile, come occasione di creazione di valore e di sostegno della vita.


Maurizio FerriniMAURIZIO FERRINI

Romagnolo di Cesena, nato artisticamente nella trasmissione Quelli della notte (1985), dove fu Renzo Arbore a volerlo come presenza fissa, Ferrini inizia subito a mostrare il suo modo eccentrico di fare comicità interpretando il ruolo di un rappresentante di pedalò di una fantomatica ditta la "Cesenautica" (nel suo caso possiamo ribaltare la nota massima con "l'abito (non) fa il comico".
Nel fanta-caotico salotto della casa arboriana televisiva, durante le improvvisate conversazioni da divano a fianco ai Nino Frassica, Massimo Catalano, Riccardo Pazzaglia, Marisa Laurito, Simona Marchini, Andy Luotto ed altri, si fa subito notare ed apprezzare dal pubblico televisivo per le misteriose circonlocuzioni e soprattutto per gli esilaranti slogan, divenuti presto popolari tormentoni "...non capisco, ma mi adeguo", "...son cose che non si possono dire" e "...abbiamo le mani legate".
Nell'autunno del 1989 crea il personaggio della "Signora Emma Coriandoli", parodia della casalinga media italiana, presentandola per la prima volta a "Domenica In" su RAI 1 con Gianni Boncompagni.
Dal 1992 al 1994 conduce su CANALE 5 "Striscia la Notizia" di Antonio Ricci con Sergio Vastano.
Debutta nel cinema nel 1986 con Il Commissario Lo Gatto diretto da Dino Risi con la sceneggiatura di Risi ed Enrico Vanzina, musiche di Manuel de Sica e nel 1987 Animali Metropolitani del regista Steno.
Nel 1988 interpreta con Carlo Verdone Compagni di scuola nei panni di Lepore, un cinico e burlone ginecologo accanto a Alessandro Benvenuti.
Autore del soggetto del film commedia di Gianfrancesco Lazotti Saremo felici prodotto da Ettore Scola (1989). È co-protagonista della commedia on the road Sognando la California (1992), diretta da Carlo Vanzina, al fianco di Massimo Boldi, il vecchio amico Nino Frassica e Antonello Fassari.
Nel 2005 Simona Ventura lo chiama a partecipare alla terza edizione del reality show L'isola dei famosi, tra l'altro ad edizione già in corso; Ferrini si classifica al secondo posto con il 25% dei voti.
Nel 2007 fa un cameo nella fiction Ma chi l'avrebbe mai detto al fianco di Ornella Muti e Katia Ricciarelli.
Nel 2011 partecipa alla fiction Don Matteo 8.
Nei primi mesi del 2016 Ferrini è chiamato da Fabio Fazio a partecipare ad alcune puntate di Che fuori tempo che fa nelle vesti della "Signora Lee" annunciatrice nord coreana e di altri suoi personaggi.
E' autore dei romanzi "L'ultimo comunista", di "E' permesso?" (con lo pseudonimo di Emma Coriandoli) e dell' ultimo pubblicato a giugno 2016 dal titolo enigmatico e apparentemente conclusivo " ...o no?".
Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto di spettacolo in cui si cimenterà per la prima volta anche come canta-comico. E così, tra l'altro, si realizza anche un suo vecchio sogno: quello di dedicare una canzone alla sua terra, la Romagna, sentita e vissuta come "Terra d'Amor". Complici di questo divertente tributo, due autorevoli autori-compositori: Elio e Maurizio Fabrizio. In questa nuova "identità" Maurizio Ferrini debutterà ospite speciale alla manifestazione "Sono Romagnolo" (Fiera di Cesena 3-4-5 marzo '17).
Nel frattempo un impegno "serio", da considerare un debutto, come co-presentatore, appunto, in Guardami oltre...! 


Loghi - Guardami oltre


Fonte: Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni