Andrew Chiu autore del documentario Breath Anew

Breath Anew Documentario by Andrew Chiu
Breath Anew (Un nuovo respiro) realizzato dal regista Andrew Chiu, intervistato a Toronto da Mariangiola Castrovilli durante il TIFF43 è uno dei documentari commissionati da Cinema Politica, un'associazione senza fini di lucro basata sulle arti di Montreal che espone e distribuisce film ed eventi PWYC in tutto il mondo, nell'ambito del progetto "The Next 150: Documentary Futurism".

Il lavoro di Chiu parla di una rifugiata americana che è costretta a lasciarsi la propria realtà alle spalle nella ricerca di un modo diverso per vivere lontano dalla società tecnologicamente avanzata in cui è cresciuta. Mentre viaggia lungo questa nuova "ferrovia sotterranea", riflette sulle cause della sua straziante fuga in Canada e sugli eventi recenti che la hanno spinta ad intraprendere un nuovo ed ulteriore percorso.

The Next 150 Documentary Futurism"Cinema Politica" cerca di configurare un nuovo tipo di filmmaking che porta l'attualità a confrontarsi con la filosofia e la realtà con la fantasia. Ispirato all'Afro-futurism, al futurismo indigeno, alla narrativa speculativa e alla non-fiction, sono stati commissionati 15 short films per inaugurare questo nuovo genere. Le opere create sotto l'orientamento del futurismo documentaristico offrono approcci e contesti cinematografici associati al documentario per immaginare, speculare e rappresentare un ipotetico "Canada" del futuro. I film vengono lanciati attraverso una serie di eventi speciali che si protrarranno fino al 2019 e successivamente circoleranno attraverso la rete CP Network.

Andrew Chiu è un regista che è stato selezionato per il Sundance Asian Fellowship 2016. Fa parte del Talent Lab al Reykjavik International Film Festival e al Montreal International Documentary Festival. Segnalato da Shots for Best Charity Campaign per il suo lavoro per la Canadian Red Cross, il suo cortometraggio "Romantic Rouse" ha ricevuto l'Audience Award come miglior commedia al 25th Woods Hole Film Festival.

I registi Andrew Chiu e Tamara Sherbak con Mariangiola Castrovilli Toronto 2018
I registi Andrew Chiu e Tamara Sherbak con Mariangiola Castrovilli



Mariangiola Castrovilli Reportage TIFF 2018