IV Premio Culturale ArgenPic - Regolamento 2021- Proroga presentazione opere al 26 Aprile 2022 - Cerimonia di Premiazione Sabato 9 Luglio 2022

  • Stampa

ARGENPIC 2021 IV EDIZIONE

REGOLAMENTO 2021

(Aggiornato il 15 Giugno 2022)

Scadenza Presentazione Opere prorogata al 26 Aprile 2022

Cerimonia di Premiazione Sabato 9 Luglio ore 17,30

Auditorium S. Pancrazio - Tarquinia (VT)



- Organizzazione - Patrocini - Collaborazioni

Il Premio Culturale ArgenPic ideato dall’Associazione Borgo dell’Argento è organizzato, nella sua IV Edizione, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, il Patrocinio del Comune di Tarquinia e dell' Università Agraria di Tarquinia, la sinergia di organismi istituzionali, associazioni e professionalità singole o aziendali come l’Instituto Cultural Latinoamericano di Buenos Aires, Movimento Arcaista, Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma), Tele Lazio Nord, Ermes WiFi Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni - Tarquinia, il MultiMedia Designer Tiziano Crescia, il Centro Grafico ALMO di Tarquinia, l’A.V.A.D. di Tarquinia Lido, il Centro Benedetti di Tarquinia. 



- Condizioni di partecipazione

La partecipazione al 
Premio Culturale ArgenPic 2021 è aperta a tutti.



- Argomento

Possono partecipare opere di ogni genere
 ed a tema libero anche se è preferibile approfondiscano, in particolare, temi legati al “piccante” che non è solo una sensazione delle papille gustative in senso stretto ma soprattutto quel “bruciore”, visto come realtà psicologica universalmente umanamente condivisa, che invece accompagna inevitabilmente, oltre gli stati fisici, anche le componenti esistenziali e di vita, le emozioni, le passioni, il desiderio, i sogni, i sentimenti e le quotidianità che “graffiano dentro” e sono causa delle ferite dell’anima da una parte o della coscienza collettiva e sociale dall’altra. Gli scritti, le poesie, le vignette, i libri possono trattare, inoltre, argomenti e soggetti legati alla “satira” o particolarmente “frizzanti” nell’accezione di “fuori dal normale”, “trasgressivi”, “straordinari”, “stravaganti”, “non convenzionali”, “fantastici” o ispirati da fatti realmente accaduti come pure riprendere temi scientifici o di carattere sociale, religioso, culturale, folcloristico, storico, medico, botanico e culinario.



- Il Premio ArgenPic Ed. 2021 si articola in cinque sezioni a concorso:

Racconti inediti : si può partecipare con uno o più racconti di qualsiasi genere inerenti i temi del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Libri Inediti : si può partecipare con una o più opere di qualsiasi genere inerenti i temi del Premio secondo quanto specificato in “Argomento” siano essi romanzi, raccolte di poesia, saggi, manuali, ricette gastronomiche o argomenti culinari, ecc.  

Poesia
  Inedita : si può partecipare con una o più poesie di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Giornalismo : si può partecipare con uno o più articoli, inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”, a carattere scientifico, botanico, storico, medico, d'opinione, religioso, di cronaca, di cultura, argomenti culinari, reportage, editi su quotidiani, settimanali, mensili, riviste specializzate, testate telematiche e Blog. Non vi sono limiti sulla data di pubblicazione anche se antecedente al 2022.

Vignette : si può partecipare con una o più opere inedite o edite ma non gravate da diritti di terzi di qualsiasi genere inerenti il tema del Premio secondo quanto specificato in “Argomento”.

Dai finalisti delle sezioni Racconti Inediti e Poesia Inedita, inoltre, verrà selezionata dalla Giuria di pertinenza un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio Culturale ArgenPic a cui verrà assegnato il Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna - Daniela Marrozzi.



- Numero opere

Ogni autore può partecipare con un
massimo di 3 (tre) opere in ognuna delle sezioni previste dal presente Regolamento. 


 

- Lunghezza e altre note tecniche

Racconti Inediti
: la lunghezza massima è di 10.000 battute spazi compresi. La Giuria potrà valutare l’accettazione di racconti fuori dai limiti in misura ragionevole.

Libri Inediti
 : senza limiti di lunghezza su cartelle dattiloscritte.

Poesia Inedita
: massimo 45 righe (versi), comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra. La Giuria potrà valutare l’accettazione di racconti fuori dai limiti in misura ragionevole.

Giornalismo
 : la lunghezza originale e integrale degli articoli pubblicati.

Vignette
 : Le opere potranno essere, a scelta, in bianco e nero o a colori e realizzate con qualsiasi tecnica.



- Iscrizione Gratuita

L’iscrizione al Premio Culturale ArgenPic (ogni partecipante può concorrere anche in più sezioni) è completamente gratuita e non occorre versare alcuna quota di iscrizione.



- Lingua

Sono accettate solo opere in lingua italiana o con traduzione in italiano a fronte nei racconti, nelle poesie, negli articoli, nei Libri Inediti.




- Scadenza

Le opere partecipanti devono essere inviate entro il 26
  Aprile 2022. (PROROGA).



- Formato di invio 

Rac
conti Inediti - Poesia Inedita - Libri Inediti : le opere devono essere salvate su file in formato word. Sulla prima pagina devono essere specificati il titolo dell’opera e il nome dell’autore. L’impaginazione (righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente. 

Giornalismo
 : Gli Articoli devono essere prodotti in copia ed in formato pdf dalla pagina/e originali dei giornali cartacei o riviste e blog telematici.

Vignette
 : Dovranno pervenire in formato JPEG (.jpg) orizzontale o verticale, di risoluzione minima 300 dpi, formato A4



- Modalità di invio

Le opere delle sezioni Libri IneditiRacconti IneditiPoesia Inedita, GiornalismoVignette, devono essere inviate entro e non oltre il termine indifferibile del 26 Aprile 2022 (PROROGA) esclusivamente via e-mail o tramite piattaforma WeTransfer (soprattutto per le Vignette) al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati a tutte le opere in concorso nelle varie sezioni dovranno essere inviati in ogni caso, tramite e-mail, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  i seguenti documenti:

 una scheda di presentazione dell’autore in cui vi siano notizie autobiografiche e delle opere già pubblicate o prodotte (file word o pdf).

• la scheda di iscrizione / liberatoria al concorso (scaricabile dai
siti www.argenpic.it e www.oltrepensieronews.it sezione Premio Culturale ArgenPic) che comprende una dichiarazione attestante il carattere inedito delle opere per le sezioni che richiedono tale requisito,in ogni caso la non violazione di diritti di terzi o gli estremi di pubblicazione degli articoli (nome testata giornalistica o del Blog, numero di uscita, giorno mese e anno, numero della pagina/e, per i cartacei, o la categoria per le riviste telematiche).



- I Premi

Ai primi 3 finalisti di ciascuna delle Sezioni Racconti, Poesia, Giornalismo andranno rispettivamente:

- 1° Premio
: Targa Artistica, Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria

- 1ª Segnalazione Speciale
: Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria

- 2ª Segnalazione Speciale
: Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria 


• Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna - Daniela Marrozzi”:

Targa artistica, Pubblicazione
 dell’opera su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)Attestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria


• Ai primi 3 finalisti della sezione Libri Inediti andranno rispettivamente:

- 1° Premio
: Targa Artistica, Contratto di Edizione in esclusiva, come specificato nel presente regolamento in Accettazione dei termini, con Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)20 copie del libro in omaggio, Attestato con le Motivazioni espresse dalla GiuriaPresentazione del libro nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic

- 1ª Segnalazione Speciale
: Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma) di una recensione dell’ineditoAttestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria

- 2ª Segnalazione Speciale
: Pubblicazione su Antologia cartacea edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma) di una recensione dell’ineditoAttestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria


• Ai primi 3 finalisti della sezione Vignette andranno rispettivamente:

- 1° Premio: Targa Artistica, Attestato con le Motivazioni espresse dalla GiuriaPresentazione dell’opera nell ’Antologia del Premio Culturale ArgenPic edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)

- 1ª Segnalazione SpecialeAttestato con le Motivazioni espresse dalla Giuria, Presentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)

- 2ª Segnalazione Speciale: Attestato con le Motivazioni espresse dalla GiuriaPresentazione dell’opera nell’Antologia del Premio Culturale ArgenPic edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma)



- Cerimonia di Premiazione 

La Cerimonia di Premiazione di tutte le sezioni previste dal Premio Culturale ArgenPic si svolgerà nel Centro Storico di Tarquinia (VT) Sabato 9 Luglio alle ore 17,30 presso l’ Auditorium San Pancrazio nel rispetto delle eventuali norme pro tempore che saranno in vigore per il contenimento della diffusione del Coronavirus.


Nel giorno della Cerimonia di Premiazione è previsto anche l’allestimento di una Mostra, per esporre tutte le opere pervenute della Sezione Vignette. Al termine della Cerimonia di Premiazione i componenti della Giuria Vignette si intratterranno con il pubblico presente per elaborare, gratuitamente e a richiesta, disegni, caricature o elaborazioni satiriche.

Il nome della vincitrice del Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna - Daniela Marrozzi” ed i titoli di tutte le opere finaliste delle sezioni in concorso (Racconti, Poesia, Giornalismo, Libri Inediti, Vignette) saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail e pubblicati sui siti: www.argenpic.it - www.oltrepensieronews.it e su altri organi di informazione entro la settimana antecedente la Cerimonia di Premiazione. Le opere vincitrici e le segnalazioni speciali di tutte le sezioni in concorso saranno invece rese note e comunicate nel corso della Cerimonia di Premiazione. A tutti i finalisti presenti alla Cerimonia di Premiazione sarà consegnata gratuitamente una copia dell’Antologia edita da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma).



- Giurie

La Giuria per le Sezioni Racconti Inediti e Poesia Inedita, è composta da:

• Pietro Carra - Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero

Rita D’Andrea - Scrittrice e Sceneggiatrice

• Florencia Miranda Giorgetti - Scrittrice e Professoressa di Italiano in Argentina, Membro Instituto
                                                     Cultural 
Latinoamericano Buenos Aires

• Silvana Passamonti - Presidente Associazione Borgo dell’Argento

Gina Scanzani - Scrittrice

• Nino Scardina  - Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione

Rosana Silva Di Giacomo - Presidente Instituto Cultural Latinoamericano Buenos Aires, Scrittrice

Maria Delfina Tommasini - Scrittrice


La Giuria per la Sezione Giornalismo è composta da:

Paola Cimmino Responsabile/Editor della Rivista Culturale online LetterMagazine, Sceneggiatrice, Scrittrice

• 
Cinzia Dal Maso Giornalista e Scrittrice, Direttore Responsabile della Rivista Telematica Specchio Romano

• 
Alessandra Rosati - Giornalista, Direttore Responsabile del Quotidiano La Provincia


La Giuria per la Sezione Libri Inediti è composta da:

Monica Campanile -
Ufficio Stampa Ermes WiFi Soluzioni Internet

·  Mariangiola Castrovilli - Giornalista, Autrice e Regista televisiva Rai

Francesca Patti -
Editore, Prospettiva Editrice

Annamaria Pirozzi
- Insegnante, co-fondatrice di Oltrepensiero Rivista Telematica di Cultura e Attualità


La Giuria per la Sezione Vignette è composta da:

• 
Franco Bianco Direttore di MatitAnimatA, Vignettista, Cortometraggi di Animazione, Animatore

Enrico Biondi - Vignettista

Dario De Simone - Vignettista

Leo Magliacano - Autore televisivo e radiofonico, Vignettista.

 Gianfranco Tartaglia (Passepartout) - Fumettista, Giornalista, Autore di Vignette e disegni per il cinema



- Presidenti Giurie - Presidente Onorario - Madrina

Presidenti Giuria per gli Inediti delle Sezioni Racconti e Poesia sono Pietro Carra e Rosana Silva Di Giacomo
 
Presidente per la Sezione Giornalismo è Alessandra Rosati

Presidente della Giuria Sezione Libri Inediti è Annamaria Pirozzi

Presidente della Giuria Sezione Vignette è Gianfranco Tartaglia (Passepartout)

Presidente Onorario del Premio Culturale ArgenPic è la Dott.ssa Giovanna Carlino Pirandello, Presidente
   della Fondazione Fausto Pirandello


Madrina del Premio Culturale è Anna MoroniCuoca ed Esperta in Ricette, Personaggio Televisivo, Autrice di
                                                                                 Libri di Gastronomia



- Pubblicazione e utilizzazione delle opere 

I testi che saranno giudicati positivamente (anche non vincitori), oltre ai primi 3 (tre) finalisti delle sezioni RaccontiPoesia, Giornalismo e alla vincitrice del Premio “ArgenPic Scrivere Donna - Daniela Marrozzi”, avranno la possibilità di vedersi pubblicati gratuitamente, su insindacabile giudizio degli Organizzatori del Premio, nell’
Antologia dedicata interamente al Premio Culturale ArgenPic, previo consenso scritto degli autori e, per gli articoli giornalistici, anche di liberatoria per ripubblicazione del testo da parte della testata di riferimento che in ogni caso sarà citata come fonte. L'Antologia, edita (entro il giorno della premiazione Sabato 9 Luglio 2022) da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma) - Via G. Matteotti,19 00053 Civitavecchia (RM) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel e Fax: 0766 23598, sarà acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.prospettivaeditrice.ite potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane. Analoga distribuzione relativa all’Antologia avrà anche il libro vincitore del contratto di edizione per gli inediti. Nell’Antologia saranno dedicati spazi anche per i vincitori e le segnalazioni speciali delle Sezioni Vignette, e Libri Inediti.

Le opere premiate, ai fini della loro divulgazione, potranno essere promosse o pubblicizzate integralmente sulle pagine dei siti di ArgenPic e della testata giornalistica OltrepensieroNews ed in quelle dei portali o dei Social Network ad essi collegati. Analoghe disposizioni valgono anche per eventuali selezioni di Vignette presentate nella relativa sezione del Premio Culturale ArgenPic utilizzabili, a scopi culturali e non di lucro, per mostre, eventi o rassegne.



- Riserve 

Le Giurie del Premio si riservano di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valore delle opere. Gli Organizzatori e le Giurie del concorso si riservano di istituire eventuali ed ulteriori premi speciali oltre quelli già indicati nel presente regolamento. 



- Accettazione dei termini  

• 
La partecipazione al Premio Culturale ArgenPic implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento, pena l’esclusione. Il regolamento integrale è scaricabile dai siti www.argenpic.it - www.oltrepensieronews.it  

  Il giudizio delle Giurie è inappellabile e insindacabile.

• 
L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta o durante la ricezione on-line dei file e nel corso di esposizioni e mostre.

• 
Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori e gli editori menzionati in questo regolamento all’utilizzo delle stesse per scopi promozionali e culturali. L’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome degli autori, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.

  Gli autori pubblicati nell’Antologia prevista dal Premio manterranno i diritti di autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Associazione Oltrepensiero e da Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma), ne dovessero chiedere l’utilizzo.

• 
All’Autore vincitore della sezione Libri Inediti, Prospettiva Editrice di Civitavecchia (Roma) proporrà un contratto di edizione in esclusiva per la pubblicazione dell’opera in volume del formato 14x20 cm. Il volume, sarà pubblicato entro 12 mesi dalla premiazione e l’autore riceverà, dalla Casa Editrice e dagli Organizzatori del Premio ArgenPic, un totale di 20 copie omaggio della prima edizione dell’opera. Saranno a carico dell’editore l’attribuzione del codice ISBN, la grafica, l’impaginazione e la stampa del volume. Nel caso in cui il testo dell’opera vincitrice dovesse necessitare, secondo il giudizio insindacabile dell’editore, di un lavoro di editing per giungere alla sua pubblicazione, tale lavoro sarà compiuto da uno degli editor dell’editore stesso non a titolo gratuito e il suo costo sarà concordato con l’Autore in relazione alla lunghezza dell’opera e all’entità del lavoro da svolgere. L’editore si riserva di definire: la scontistica per l’acquisto delle copie del volume che l’autore eventualmente vorrà effettuare; la veste grafica che rispetterà sempre la linea e la riconoscibilità editoriale della casa editrice; le modalità di promozione del volume; la percentuale di royalty e la relativa rendicontazione per i diritti d’autore che avverrà comunque con scadenza annuale a partire dalla data di pubblicazione dell’opera.

• 
Ogni partecipante esprime, ai sensi del DL 101 del 10 agosto 2018 (in attuazione del regolamento UE 2016/679), il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità del Premio Culturale ArgenPic.

• 
Condizioni valide solo per i concorrenti residenti o domiciliati in territorio italiano: i Premi materiali (Buoni soggiorno, Buoni pubblicitari, Libri, Targhe, Attestati, ecc.) non ritirati personalmente o da persona delegata, nel corso della Cerimonia di Premiazione o di eventuali Serate Speciali, non saranno inviati e rimarranno a disposizione degli organizzatori o degli sponsor che li hanno messi in palio. Non possono ricevere delega al ritiro altri concorrenti vincitori, i Presidenti ed i componenti delle Giurie, gli organizzatori, gli sponsor, gli organismi che collaborano alla manifestazione e loro eventuali rappresentanti.


 
- Ulteriori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Tel.  (+39) 3389028382 - WhatsApp +393389028382



- Invio opere tramite e-mail o piattaforma WeTransfer 
   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  



- Ufficio Stampa  

Giulio Carra
 
(Direttore Responsabile OltrepensieroNews)  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



- Siti web

www.argenpic.it

www.facebook.com/festapeperoncino  

www.oltrepensieronews.it

www.facebook.com/oltrepensieronews


twitter.com/Red_Oltre

www.prospettivaeditrice.it 

www.facebook.com/prospettiva.editrice 

twitter.com/Prospettivaedit

www.youtube.com/user/prospettivaeditrice



PDF Download




PDF - REGOLAMENTO PREMIO CULTURALE ARGENPIC 2021  >>>   Q  U  I   per download

PDF - SCHEDA ISCRIZIONE 2021
           Autenticità Opere - Liberatoria - Consenso trattamento Dati  >>>  Q  U  I   per download