"Donne per la Terra" - Giornata Internazionale della Donna




Donne per La Terra

"Donne per la Terra" - Giornata Internazionale della Donna

MATTARELLA:

«Senza le donne l'Italia sarebbe più povera e più ingiusta. Siete il volto della solidarietà e della coesione sociale»

Nel video proposto dalla Redazione di OltrepensieroNews (fonte immagini Presidenza della Repubblica), alcuni momenti della Giornata Internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Donne per la Terra", che è stata celebrata al Palazzo del Quirinale. Nei particolari: l'intervento del Presidente Sergio Mattarella, l'attrice Maria Letizia Gorga che ha letto un brano del libro "La Religione della terra" dell'ambientalista keniota Wangari Maathai acccompagnata dalla violoncellista Silvia Ancarani della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il riconoscimento consegnato alla Casa Circondariale di San Vittore (Milano) e le donne (Anna Ducato, Nadia Pinardi, Claudia Sorlini) premiate dal Presidente Mattarella durante la celebrazione.


- COMUNICATO della PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA -

- «E' stata celebrata al Palazzo del Quirinale la Giornata Internazionale della Donna dedicata quest'anno al tema "Donne per la Terra".

La cerimonia, condotta da Sveva Sagramola e trasmessa in diretta da Rai Tre, è stata aperta da un filmato realizzato da Rai Cultura cui hanno fatto seguito gli interventi del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini e del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gianluca Galletti. L'attrice Maria Letizia Gorga ha letto un brano tratto dal libro "La Religione della terra" dell'ambientalista keniota Wangari Maathai, sulle note della violoncellista Silvia Ancarani.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha quindi consegnato una targa al progetto "Libera scuola di cucina" promossa dalla Casa Circondariale di San Vittore (Milano), "per l'attivo coinvolgimento della comunità locale, per la creazione di uno spazio formativo permanente, per l'acquisizione di professionalità spendibili nella fase post detentiva".

Tre onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono state assegnate a:

Anna Ducato (detta Daniela) (Cavaliere) - Per aver offerto testimonianza, con la sua attività di trasformazione degli scarti in innovativi materiali edilizi, di come l'impegno imprenditoriale possa essere d'ausilio alla causa della tutela ambientale.

Nadia Pinardi (Commendatore) - Per il suo contributo scientifico, testimoniato anche da numerosi riconoscimenti internazionali, in campi strategici per uno sviluppo sostenibile quali l'oceanografia e la climatologia.

Claudia Sorlini (Commendatore) - Per l'impegno profuso nella divulgazione della tematica ambientale e nella diffusione delle scienze agrarie anche nell'ambito della cooperazione internazionale.

Terminata la consegna dei riconoscimenti il Capo dello Stato ha pronunciato il suo discorso.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia, il Giudice della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, rappresentanti delle istituzioni, della politica, della cultura e della società civile.

Nel corso della cerimonia la violoncellista Silvia Ancarani, della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha eseguito il preludio della Prima Suite in sol maggiore per violoncello di Johann Sebastian Bach e alcune giovani musiciste della JuniOrchestra, dirette dall'allieva Nil Venditti, hanno successivamente eseguito la Prima danza "Italiana" della Suite delle "Antiche arie e danze" di Ottorino Respighi.

In precedenza, nella Sala degli Specchi, il Ministro Giannini e il Presidente Mattarella avevano consegnato le pergamene e le medaglie ai vincitori dell'ottavo concorso nazionale per le scuole di ogni ordine e grado "Donne per le donne. Terra è donna", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, come di consueto, la guardia d'Onore del Palazzo del Quirinale, nelle giornate del 7 e dell'8 marzo, sarà tutta al femminile.» -



Palazzo del Quirinale


Fonte: video e testo Presidenza della Repubblica