I pneumatici economici sono tanto diversi da quelli delle marche principali?

SerpenteNews 
È un dubbio che più o meno abbiamo tutti, spesso una gomma di marca costa quasi il doppio di una economica con le stesse caratteristiche, ma c'è davvero così tanta differenza di qualità?

pneumaticiit2
Col sito http://opinionipneumatici.it si è voluto creare una "banca" assolutamente gratuita e accessibile a tutti dove ogni guidatore possa "depositare" le proprie personali impressioni in fatto di pneumatici e "prelevare" a suo piacimento le opinioni che altri come lui hanno voluto condividere col pubblico interessato. La principale differenza fra una banca convenzionale e questa è che la banca di opinioni si arricchisce sempre, sia quando vengono depositati nuovi giudizi e nuovi commentati riferiti ai giudizi esistenti, sia quando ci si interessa alle esperienze altrui per sviluppare le proprie capacità di valutare le cose sotto punti di vista diversi.

Ma facciamo un esempio concreto:
Riken Maystorm 2 B2
rikenb2Presentazione: La Michelin produce nel suo stabilimento serbo (300 km a sud di Belgrado) i pneumatici entry-level commercializzati a prezzi bassi per combattere la concorrenza di gomme super economiche, prevalentemente quelli di fabbricazione cinese. Pneumatico europeo, quindi, prodotto con severi standard di qualità anche se non con le tecnologie sofisticatissime impiegate per i pneumatici marcati Michelin.
Opinioni degli utenti: Molte sono le opinioni lasciate, quasi tutte positive. Si elogia soprattutto la tenuta di strada, la capacità di frenata sul bagnato, comfort e stabilità nella guida, per qualcuno potrebbero essere più silenziose. Tutti comunque si dicono molto soddisfatti delle prestazioni e soprattutto del prezzo.
Test Auto Bild: Sono stati esaminati 50 diversi tipi di pneumatici e la Maystorm 2B2 si è classificata al 15° posto, l'unico problema rilevato è negli spazi frenata che sono superiori alla media.

Continental ContiPremiumContact 5
500x500Presentazione: Articolo di punta della casa tedesca, frutto dei più scrupolosi studi e realizzato con le tecnologie più avanzate, si tratta di un pneumatico adatto alle auto di tutte le cilindrate, confortevole e sicuro sia su terreni asciutti che sul bagnato, ottima risposta in curva e in caso di frenata. Sono apprezzati da tutti, sia chi ama una guida tranquilla che ci preferisce uno stile più sportivo. Bassi livelli di rumorosità e di resistenza al rotolamento.
Opinioni degli utenti: Anche in questo caso sono numerose le opinioni lasciate, tutte molto positive, non poteva essere altrimenti. In particolare si sottolinea l'ottima tenuta di strada, l'efficiente risposta in curva e in frenata che conferiscono uno standard di sicurezza ai massimi livelli. Gomma promossa a pieni voti.
Test Auto Bild: Pneumatico fortemente consigliato, ottime le prestazioni sia sull'asciutto che sul bagnato, l'unico difetto riscontrato è che la probabilità di acquaplaning non è così bassa come in altri pneumatici della stessa categoria.

Magazzino
Conclusione

I test eseguiti da soggetti esterni e indipendenti, come la rivista specializzata Auto Bild, sottopongono il pneumatico a particolari prove e forti stress per valutare quali sono i limiti estremi che si possono raggiungere, sono quindi situazioni molto diverse dalla quotidiana esperienza del consumatore.
Dopo questa doverosa precisazione, torniamo alla domanda iniziale. Non ci sono dubbi che qualitativamente Continental è superiore a Riken, ma rimane soggettivo stabilire se tale maggiore qualità giustifica la differenza di prezzo, ognuno giudica un base all'uso che fa del veicolo, a quanto considera rilevanti le varie caratteristiche, giudizio sempre più spesso condizionato anche a quanto può permettersi di spendere.
Ovviamente maggiori sono le informazioni che assumiamo e più consapevole sarà la nostra scelta. Ecco perché opinionipneumatici.it ha la nostra piena approvazione e riteniamo assolutamente indispensabile che la banca dati si arricchisca sempre di nuovi interventi sinceri e disinteressati.

opinioni