"Incontri d’autunno. Tarquinia tra Natura e Archeologia". 18 imperdibili appuntamenti con la Storia

Tarquinia tra Natura e Archeologia
Sei weekend per salutare l'estate ed accogliere l'autunno. Sei fine settimana, diciotto appuntamenti con la Storia dedicati alla valorizzazione dell'immenso patrimonio archeologico del territorio tarquiniese, cercando di incentivare un turismo prettamente culturale in un periodo di bassa stagione. Da questa idea nasce Incontri d'autunno. Tarquinia tra Natura e Archeologia, manifestazione ideata e promossa dall'Assessorato alla Cultura (Martina Tosoni) del Comune che si apre sabato, 9 settembre, tra conferenze e presentazione di libri a tema archeologico, visite guidate ai siti archeologici cittadini - dalla Civita a Gravisca, da Cencelle a Poggio Gallinaro sino a Santa Restituta - ed alle Tombe della Necropoli di Montarozzi solitamente chiuse al pubblico.

MithrasAd aprire la manifestazione, sabato 9 settembre, alle 18.00, nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale, la presentazione del libro The Mysteries of Mithras di Attilio Mastrocinque, titolare della cattedra di Storia Romana all'Università di Verona e direttore scientifico dello scavo alla Casa romana del Mitreo a cura del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona.

Santa RestitutaDomenica 10 settembre (causa avverse condizioni metereologiche rinviata a venerdì 15 settembre) visita alla chiesa rupestre di Santa Restituta (appuntamento alle ore 15.00 presso il cancello d'ingresso della Civita), condotta dalla Dott.ssa Beatrice Casocavallo, responsabile dello scavo recentemente conclusosi sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Francesca Romana Stasolla del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università La Sapienza di Roma. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, il fotografo Marco Scataglini – autore di numerosi ebook sulla fotografia e specialista nelle tecniche alternative e "Lo-Fi", dalle Toy Cameras al foro stenopeico, dalle Polaroid alle tecniche di stampa antiche – presenterà Lucus, il nuovo libro con il quale intende celebrare i boschi, sacri per i Romani, luogo d'eccellenza per avvicinarsi al divino.

Incontri Autunno Tarquinia Unesco
Questi gli altri appuntamenti in programma:

Incontri Autunno Tarquinia 1ASabato 16 settembre, alle ore 16.00, appuntamento sullo scavo di Gravisca, dove è in corso la ventitreesima campagna di scavo, con il Prof. Lucio Fiorini, Direttore scientifico dello scavo e Docente di Metodologia della Ricerca Archeologica – Dipartimento Uomo e Territorio – dell'Università degli Studi di Perugia.

Domenica 17 settembre alle ore 18.00, il Professor Attilio Mastrocinque terrà una conferenza sugli ultimi risultati dello scavo in corso alla Casa romana del Mitreo.

Venerdì 22 settembre, alle ore 18.00, Il destino degli antichi Dei dopo la fine del mondo antico, conferenza del Dott. Nicola Luciani Archeologo e collaboratore delle Università di Venezia e Verona.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, in occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, Tarquinia. Attraversare il passato tra natura e cultura Le due giornate saranno dedicate alla presentazione della Tarquinia etrusca, nella sua complessità, dai luoghi della città antica al santuario emporico di Gravisca sulla costa alla grande Necropoli dei Monterozzi, con un programma ricco e articolato, che punterà l'obbiettivo sull'interazione tra la comunità antica ed il territorio circostante. Le visite guidate saranno un'occasione per conoscere Tarquinia anche attraverso gli occhi degli studiosi che da anni conducono scavi sia sulla Civita sia nei santuari di Gravisca. Alla Necropoli dei Monterozzi, l'Area della Cava e le Tombe degli Aninas e delle Quattro Figurine saranno l'occasione per conoscere la lavorazione e lo sfruttamento della pietra; le pitture delle Tombe Barone, Tori, e Orco offriranno lo spunto per confrontare le tradizioni agrarie antiche con quelle recenti. Ad aprire la manifestazione, alle 9.30, sarà la terza edizione dell'evento Civita Aperta, visita al Pianoro della Civita, a cura dell'Università degli Studi di Milano.

Incontri Autunno Tarquinia 2ASabato 30 settembre la Prof.ssa Francesca Romana Stasolla, direttore scientifico dello scavo, illustrerà ai visitatori le ultime novità dalla ventitreesima campagna di scavo in corso nella città altomedievale di Leopoli Cencelle, a cura del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università La Sapienza di Roma. L'appuntamento per la partenza è alle ore 15.00, alla Barriera San Giusto , con mezzo proprio.

Domenica 1 ottobre, la Dott.ssa Alessandra Sileoni, archeologa e Presidente della Società Tarquiniense d'Arte e Storia, accompagnerà i visitatori alla scoperta del Tumulo orientalizzante di Poggio Gallinaro. L'appuntamento è: mattina, ore 11.00 e pomeriggio, ore 15.30 al cancello d'ingresso della Civita. L'evento è organizzato dall'Associazione Archeologicamente di Tarquinia. Nel pomeriggio, alle ore18.00, la Dott.ssa Beatrice Casocavallo, Archeologa e Assistente Tecnico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, terrà la conferenza Culti cristiani alla Civita di Tarquinia tra tardo antico e Medioevo.

Sabato 7 ottobre , alle ore 18.00, la Dott.ssa Flavia Trucco, funzionario Della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, terrà la conferenza Alle origini di Tarquinia. Rito e società nel mondo "villanoviano".

Domenica 8 ottobre, alle ore 18.00 il Prof. Carlo Tedeschi, docente di Paleografia all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, parlerà dei graffiti all'interno della Tomba Bartoccini e della presenza templare nella Corneto del XIII secolo.

Sabato 14 ottobre, presentazione degli ultimi due volumi della Collana Tarchna (Università degli Studi di Milano) di Matilde Marzullo, collaboratrice dell'insegnamento di Etruscologia della medesima Università, dedicati alle tombe dipinte di Tarquinia: Grotte cornetane. Materiali e apparato critico per lo studio delle Tombe Dipinte di Tarquinia (Ledizioni, Milano 2016); Spazi sepolti e dimensioni dipinte nelle tombe etrusche di Tarquinia (Ledizioni, Milano 2017).
Introdurranno: per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, il Soprintendente Alfonsina Russo Tagliente e il Direttore della Necropoli Etrusca di Monterozzi Flavia Trucco; presenteranno: Giovanna Bagnasco Gianni, docente di Etruscologia e direttore scientifico degli scavi e delle ricerche dell'Università degli Studi di Milano a Tarquinia e Stephan Steingraeber docente di Etruscologia nell'Università degli Studi Roma Tre.

La manifestazione Incontri d'autunno. Tarquinia tra Natura e Archeologia si chiuderà domenica 15 ottobre con una giornata dedicata alla Tomba dei Demoni Azzurri che prevede: alle ore 17.00, la conferenza Vedere l'invisibile: nuovi dati dalla tomba dei Demoni Azzurri con Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi, Luciano Marras, Marco Masseti. A seguire Visita alla Tomba dei Demoni Azzurri. Alle ore 19.30, proiezione di immagini delle Tombe dipinte sulle mura della Città in prossimità di Porta Tarquinia. L'evento di chiusura è organizzato dall'Associazione Culturale Amici delle Tombe Dipinte.

Le conferenze e le presentazioni di libri si svolgono, nei giorni previsti tutte alle ore 18.00 nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale. Per informazioni e prenotazioni delle visite ai siti archeologici: Ufficio I.A.T.: Tel. 0766 849282


Manifesto Incontri Autunno Tarquinia Unesco


Fonte: Segreteria del Sindaco - Comune di Tarquinia