Slow Food Village su Agricoltura sociale e biodinamica a Viterbo



slow food village 726x400
slowfood
C'è tempo fino al prossimo 15 giugno per iscriversi ai corsi della Summer School su "Agricoltura sociale" (26-30 giugno) e "Agricoltura biodinamica" (1-5 luglio), organizzati da Slow Food Viterbo in concomitanza con lo Slow Food Village (www.slowfoodvillage.it) e la 9^ edizione di Caffeina Cultura.

agricoltura civica
L'iniziativa prevede il patrocinio dell'Università degli Studi della Tuscia, dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di Slow Food Italia, della Camera di Commercio di Viterbo e di AiCare, mentre tra i docenti sono stati coinvolti alcuni esperti italiani del settore, che guideranno i partecipanti in un percorso formativo articolato con approfondimenti in aula e visite guidate nelle aziende agricole, per sperimentare anche sul campo cosa significhi fare agricoltura sociale e agricoltura biodinamica.


0
Il corso, in programma nella sede del CeFAS, a Villa Tedeschi a Viterbo, si rivolge prioritariamente a studenti universitari, imprenditori agricoli, liberi professionisti del settore agrario e in generale a quanti sono interessati ad approfondire le tematiche relative all'agricoltura sociale e biodinamica.
Per consultare il programma delle giornate, ricevere ulteriori informazioni e procedere con l'iscrizione: www.cefas.org, - CeFAS, tel. 0761.324196; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

agricoltura biodinamicaL'agricoltura sociale, un'espressione che è si è affermata negli ultimi anni, fa riferimento alla capacità del contesto agricolo e delle sue risorse materiali e immateriali di contribuire a percorsi di accoglienza, formazione, integrazione sociale e lavorativa di gruppi specifici di popolazione portatori di disagi o svantaggi di diversa natura che richiedono interventi da parte dei sistemi locali di welfare. Sebbene da P1070316.JPG.240x160 q85 cropsempre l'agricoltura abbia informalmente esercitato una funzione sociale, solo negli ultimi dieci anni organizzazioni agricole, soggetti del terzo settore e istituzioni pubbliche ne hanno colto le valenze originali e innovative attivandosi in vari territori del paese per promuoverne lo sviluppo e il consolidamento. In questa chiave grandi sono le attese nei confronti della nuova programmazione europea 2014-2020 che potrà dare un forte sviluppo all'agricoltura sociale, così come la legge in discussione al parlamento di cui si attende l'imminente approvazione.
Agricoltura2L'agricoltura biodinamica, invece, nasce negli anni venti del secolo scorso, quando un gruppo di agricoltori tedeschi iniziò a mettere in pratica i principi per un'agricoltura sana ed ecosostenibile espressa da Rudolf Steiner in un ciclo di otto conferenze tenute nel 1924 a Koberwitz presso Breslavia. Già allora gli agricoltori coscienziosi erano preoccupati degli effetti negativi che la concimazione con nitrati di sintesi, a quei tempi al suo esordio, stava esercitando sulla fertilità del terreno, sulla vitalità dei semi e sulla qualità degli alimenti. L'obiettivo primario del agricolturametodo biodinamico, in cui l'azienda agricola è concepita come un organismo i cui organi, il suolo con le acque, le piante, gli animali e l'agricoltore operano armonicamente, è mantenere il terreno fertile e ben strutturato. Tutto questo si ottiene grazie al ripristino dell'humus che solo con il metodo biodinamico può essere ricreato in tempi brevi, grazie a un insieme di azioni a cui si abbina il corretto uso dei preparati biodinamici.

Per Informazioni:
Slow Food Italia
Alessia Pautasso
Tel. 342 864 10 29
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Università degli Studi della Tuscia
Fausto Pace
Tel. 338.9650333
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Flavio Coffano
Tel. 0172 458515
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camera di Commercio Viterbo
Luigi Pagliaro
Tel. 335.318537
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


slideshow 1024x572