Progetto "Mercuzio non vuole morire" a Casa Babylon, Pagani (SA)

Scene3a
Il viaggio di Mercuzio riprende da Pagani ove, nell'ambito della diciannovesima edizione del festival Scenari pagani, Casa Babylon, centro permanente di sviluppo e promozione della cultura del teatro e dello spettacolo in provincia di Salerno e nella Regione Campania, ha conferito ad Armando Punzo e alla Compagnia della Fortezza il premio Scenari pagani.

Scene1a
LogoCasaCasa Babylon ha così invitato Punzo a sviluppare un progetto speciale site specific dal titolo "Mercuzio non vuole morire" fatto di un lab intensivo, una lectio magistralis, due momenti spettacolari, una presentazioni di libri e incontri.
Sono passati quattro anni dal giorno in cui dalla Fortezza Medicea e dalle piazze di Volterra, Pomarance e Montecatini V.C., è partito lo straordinario viaggio di Mercuzio, il poeta sognatore, che ha attraversato tutta l'Italia, grandi teatri, e piazze immense ma anche parchi, scuole, Scene2bauditorium coinvolgendo migliaia e migliaia di persone tra adulti, bambini, giovani, anziani – inaugurando e diffondendo una particolare forma di interazione attiva e continuativa tra artisti e città diventata imprescindibile nel mondo della cultura.
L'onda d'urto di questo articolato progetto pilota ideato e diretto da Armando Punzo non si è mai arrestata, tanto che, a distanza ormai di anni, il testimone di questo sogno di rivincita dell'arte e della bellezza continua ad essere raccolto con entusiasmo dai più coraggiosi e vivi focolai della cultura nazionale.
E' con questo spirito che Casa Babylon e la città di Pagani si apprestano ad accogliere gli appuntamenti qui di seguito proposti:

mercuzioa
da Martedì 16 a Venerdì 19 febbraio

ore 16.00/20.00
Auditorium Teatro Centro Sociale – Pagani (SA), via De Gasperi 16
Pratiche di utopia/Laboratorio Mercuzio non vuole morire argomenti, metodi, pratiche creative e innovative per un progetto in divenire 
laboratorio condotto da Armando Punzo con la partecipazione di Aniello Arena e Andrea Salvadori 
il laboratorio è a numero chiuso (candidature entro il 7 febbraio).
I partecipanti saranno protagonisti dell'azione teatrale collettiva
Mercuzio open space e avranno accesso gratuito all'incontro-spettacolo Mercuzio e altre utopie realizzate
Informazioni e iscrizioni:
Tel
.: 081.5152931;
mob. 328.0595831 – 328.9074079 – 329.0678957;
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scena5b
Giovedì 18 febbraio
ore 11.00
Università degli Studi di Salerno/Aula 10 – Facoltà di Lingue – Fisciano (SA), via Giovanni Paolo II 132
La Compagnia della Fortezza: storia di un'utopia realizzata
lectio magistralis di Armando Punzo
introducono la Prof.ssa Isabella Innamorati
e il Prof. Alfonso Amendola
in collaborazione con Università degli Studi di Salerno – Campus di Fisciano – Cattedra di e Questioni di Storia dello Spettacolo – Sociologia degli audiovisivi sperimentali
ingresso libero fino a esaurimento posti

Presentazione Librib
Venerdì 19 febbraio

ore 18.30
Libreria Feltrinelli – Salerno, corso Vittorio Emanuele 230
E' ai vinti che va il suo amore. I primi venticinque anni di autoreclusione con La Compagnia della Fortezza di Volterra

L'aria è ottima (quando riesce a passsare). Io, attore, fine-pena-mai
presentazione dei libri
con Armando Punzo e Aniello Arena
partecipano la Prof.ssa Antonia Lezza e la Prof.ssa Annamaria Sapienza dell'Università degli Studi di Salerno – Campus di Fisciano
coordina Rossella Menna
ingresso libero

mercuzioazioneb
Sabato 20 febbraio

ore 11.00 (raduno ore 10.15)
Piazza e Cupola Teatro Sant'Alfonso M. De' Liguori – Pagani (SA), piazza Sant'Alfonso M. De' Liguori 23
Mercuzio non vuole morireversione open spaceX capitolo
regia e conduzione Armando Punzo
con la partecipazione di Aniello Arena
musiche dal vivo e sound design Andrea Salvadori
azione teatrale collettiva con i partecipanti al laboratorio Pratiche di utopia e gli studenti delle scuole superiori
evento aperto al pubblico esterno
tutti sono invitati a portare una valigia (anche trolley o di qualunque misura) e un libro al quale si è particolarmente legati.

Mercuzio2b
ore 21.00

Teatro Centro Sociale – Pagani (SA), via De Gasperi 16
Mercuzio e altre utopie realizzate
incontro-spettacolo con Armando Punzo, Aniello Arena e Andrea Salvadori
coordina la serata Rossella Menna, dramaturg e curatrice teatraleMercuzio e altre utopie realizzate è un incontro ravvicinato, una esperienza, uno spettacolo a luci accese, un dialogo serrato tra pensiero e immagine; è il racconto straordinario della storia della Compagnia della Fortezza, una realtà teatrale e artistica unica nel suo genere, riconosciuta a livello internazionale, che sotto la direzione di Armando Punzo ha totalmente rivoluzionato il carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura. Attraverso parole, frammenti di spettacoli, video e musiche di scena, Armando Punzo
 – in vivace dialogo con uno studioso, un critico, un intellettuale di riferimento – conduce il pubblico in un viaggio speciale, una esplorazione privilegiata nell'immaginario visionario della compagnia, riproponendo video degli spettacoli di maggiore successo, delle prove, di documentari storici, degli incontri, riattraversando le atmosfere, le difficoltà del lavoro quotidiano, le intuizioni, le colonne sonore, i premi vinti.
Ad accompagnare il regista in questo viaggio, Andrea Salvadori, compositore ed esecutore delle musiche di scena, che esegue dal vivo, al pianoforte, partiture dalle colonne sonore degli spettacoli, e Aniello Arena che interpreta alcuni dei personaggi storici che lo hanno reso celebre.
Il pubblico viene a sua volta coinvolto attivamente nello spettacolo, attraverso momenti di interazione performativa, o con dibattiti che si producono spontaneamente. Ciascun evento rappresenta dunque un unicum, e una occasione diversa di fruizione, scoperta e approfondimento.
Per informazioni e biglietteriaCasa Babylon Teatro c/o Centro Sociale di Pagani (SA), via De Gasperi 16 (ore 16.00-20.00); Tel./Fax 081.5152931; Cell: 328.9074079

mercuzio Pagani manifesto 70 100 def
Fonte
- Ufficio Stampa TeatrAzione