Mostra TENDOPOLI di Chiara Dynys alla Galleria Nazionale di Cosenza

Palazzo Arnone
(Silvio Rubens Vivone) - A 
Cosenza, nella sede di Palazzo Arnone, in occasione dell'XI Giornata del Contemporaneo, promossa dall'AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), il Polo Museale della Calabria e la Galleria Nazionale di Cosenza hanno presentato TENDOPOLI di Chiara Dynys.

Accampamento dei FioriPane al Mondo spiga2La mostra propone un'interessante selezione della più recente produzione di Chiara Dynys, artista lombarda tra le più conosciute e apprezzate nell'ambito nazionale ed internazionale, fortemente legata alla Calabria come dimostrano le intense collaborazioni con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rende, con la Fondazione Rotella e con il MARCA di Catanzaro.
TENDOPOLI evoca l'attuale dramma dei rifugiati e dei migranti, rimando simbolico ad un mondo nomade ed arcaico, ma in verità tensione ideale dell'uomo verso una vita 'leggera' e 'in cammino'. In tal senso le tende non sono riproposizione fotografica del reale, ma intendono suggerire la possibilità di un'alternativa.
solidi platoniciLDTra le opere in mostra: "Accampamento dei fiori", una serie di tende in metacrilato colorato; "Pane al mondo", in cui l'immagine fragilissima di una spiga dorata, metaforico albero della vita, è racchiusa all'interno di una sfera adagiata su di un tappeto ellittico raffigurante il mondo; "Tutto", contenitori di idee e di visioni; "Solidi Platonici"; "Duel" dove la luce è protagonista donando forma e colore a concetti contrapposti. 
A rendere omaggio a Palazzo Arnone "Gabbia d'Oro", scultura che rievoca l'antica funzione di prigione del sito cosentino, riproponendo fattezze e proporzioni delle inferriate che ancora separano l'interno dall'esterno.

Duel fire ice
tutto niente1LDParteciperanno all'inaugurazione: Giuseppina Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza, Roberto Bilotti e Chiara Dynys, l'artista.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'8 novembre 2015 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 10.00/18.00 (tutti giorni tranne lunedì)

Per Informazioni:
Mostra "TENDOPOLI" di Chiara Dynys
Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza – Palazzo Arnone
Dal 11 ottobre al 8 novembre 2015
Inaugurazione - sabato 10 ottobre 2015 – ore 17.00



INVITO CHIARA DYNYS TENDOPOLI retroINVITO CHIARA DYNYS TENDOPOLI