Notte dei poeti: Il bilancio della prima edizione

TraniChiesaa
«Per la prima volta in Puglia 
una manifestazione tutta dedicata alla poesiaPer la prima volta in Puglia una manifestazione ha dato voce e volto alla poesia in tutte le sue espressioni» con questa dichiarazione Daniela Daloiso, direttrice del Servizio Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, ha commentato la prima edizione della Notte dei poeti. Il "piccolo festival della parola" si è concluso a Trani nei giorni scorsi, dopo le tappe di Otranto e Ostuni e un'anteprima nella libreria Laterza di Bari.

Logo poetia
Trani2bOltre 150
sono stati gli incontri con scrittori e poeti in calendario per l'evento promosso dal Consiglio regionale, accanto a tre poetry slam, sessanta interventi di guerrilla poetica, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni di film.

«Siamo soddisfatti» ha detto ancora Daloiso «di una edizione sperimentale che ha animato tre bellissimi borghi come Otranto, Ostuni e Trani, oltre ad aver valorizzato le bellezze storiche e artistiche. La presenza di molti giovani autori al festival conferma la Puglia come una regione di fervida cultura che va sostenuta e promossa con iniziative come questa».
«La poesia» ha aggiunto Daniele Pegorari, docente di Letteratura Trani3bItaliana nell'Università di Bari e consulente scientifico della manifestazione «è arte del discorso, sceglie ogni parola e ne sorveglia il significato, ma rispetto alla scrittura filosofica possiede in più l'incanto della musica. Il festival» ha proseguito «ha proposto momenti di incontro con la poesia molto diversi, per una sorta di integrazione tra pop e accademia: poetry slam, semina poetica, omaggi ai grandi poeti del Novecento come Vittorio Bodini e Luigi Fallacara, appuntamenti nelle piazze con Gianni D'Elia, Guido Oldani e Davide Rondoni».
«La Notte dei poeti» ha concluso Antonio Galloso, amministratore di Farm, che ha organizzato l'evento «è stata una grande festa. Trani4bCon l'obiettivo di rafforzare l'identità culturale regionale e creare una rete tra istituzioni, associazioni e editori. Abbiamo dimostrato che la poesia, portata nelle strade e nelle piazze, può essere uno strumento formidabile di aggregazione».
Il festival è stato promosso dal Consiglio regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ostuni, Trani, Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista "Incroci". L'evento è stato realizzato con il sostegno dell'azienda vinicola Conti Zecca, Coop Alleanza 3.0 e Quarta Caffè.

TraniCattedralea
Fonte - Ufficio Stampa FARM