Nella sezione Opere Prime di Montreal 2016 “I nostri passi” di Mirko Pincelli

I nostri passi” (The habit of beauty
"I nostri passi" (The habit of beauty) del regista Mirko Pincelli è un film drammatico dove i temi del sogno, dell'amore e della perdita si intrecciano costantemente in tutta la narrazione. La storia è quella di Elena (Francesca Neri) ed Ernesto (Vincenzo Amato), una coppia lacerata dalla tragica morte a causa di un incidente del figlio Carlo, che ritroverà la voglia di vivere solo dopo l'incontro con Ian, un problematico ragazzo inglese, che diventa molto importante nella loro vita.

I nostri passi"I nostri passi" è una co-produzione Italo-Inglese ed è stato girato nella primavera dello scorso anno tra Londra ed alcune località del Trentino Alto Adige. Il film, che verrà distribuito nel prossimo autunno anche in Italia, è stato selezionato in competizione ufficiale come Opera Prima alla 40e edizione Festival des films du monde de Montréal. Nel reportage video di Mariangiola Castrovilli l'incontro con il regista del film che dopo tre documentari ha voluto cimentarsi con un lungometraggio e realizzare un film molto personale.

Sono stati necessari ben due anni per scrivere la sceneggiatura e altrettanti per trovare i finanziamenti oltre a mettere insieme un cast e una troupe prestigiosa. Francesca Neri ha lavorato con Pedro Almodovar in "Carne tremula"; Noel Clarke era in "Star Trek" di J.J. Abrahams; il direttore della fotografia, Fabio Cianchetti, ha realizzato gli ultimi quattro film di Bernardo Bertolucci; la montatrice Esmeralda Calabria ha curato l'editing del film vincitore della Palma d'Oro a Cannes "La stanza del figlio" di I nostri passiNanni Moretti. Lo scenografo è il premio Oscar David Bryan. I Costumi sono di Grazia Materia. Nel cast, oltre ai protagonisti Francesca Neri e Vincenzo Amato, interpretano ruoli principali anche Nico Mirallegro (Ian), Elena Cotta (Teresina), Noel Clarke (Stuart), Nick Moran (Adam), Kierston Warein (Rita), Luca Lionello (Ludovico) e Mia Benedetta (Stella).

"I nostri passi", in inglese "The habit of beauty", è stato realizzato con il contributo di MIBACT Direzione Generale per il Cinema in collaborazione con Trentino Film Commission, co-prodotto da The Habit of Besuty Film LTD (della società PINCH MEDIA di Londra) e Orisa Produzioni (Roma - Berlino) - Cristiano Bortone (Italia) e Rai Cinema. Il lavoro è stato ideato dal regista Mirko Pincelli e dallo sceneggiatore e produttore Enrico Tessarin che, negli ultimi cinque anni, hanno lavorato insieme in tutta Europa, riscuotendo successo e vincendo numerosi premi.


Mirko Pincelli

I nostri passi

Reprotage Mariangiola Castrovilli 40e édition du Festival des films du monde de Montréal 2016