Festa del Peperoncino ArgenPic: Novità e sorprese a Tarquinia Lido nell’Happening di Domenica 19 Marzo

Aspettando ArgenPic 2017
Nel corso dell'Evento, al quale parteciperanno anche Osvaldo Bevilacqua presidente onorario del Premio ArgenPic e Anna Moroni madrina della manifestazione, oltre ad esperti, scrittori, poeti e presidenti di associazioni internazionali e altre di Roma e Tarquinia, saranno consegnati gratuitamente anche 200 piccoli esemplari di piante di peperoncino e presentata l'iniziativa ArgenPic Junior che coinvolgerà gli studenti dell'I.C. ETTORE SACCONI

ArgenPic Festa del Peperoncino ProgrammaSaranno oltre 200 le piantine di Peperoncino Piccante nelle varietà Messicano o Jalapeño che Domenica prossima 19 Marzo verranno distribuite gratuitamente presso la Pineta ed Area Eventi dell' A.V.A.D. a Tarquinia Lido (Lungomare dei Tirreni - 45). Chiunque potrà ritirarle per poter partecipare al Concorso per la Pianta più Bella, ritirare il relativo regolamento, prendersene cura per alcuni mesi e riportarla ad agosto, dal 16 al 19, per essere esposta in mostra e sottoposta alla valutazione di un'apposita giuria.

E' una delle tante manifestazioni previste nell'ambito dalla 3^ edizione della Festa del Peperoncino che, dopo la presentazione romana del novembre scorso, viene ora portata a conoscenza di tutti gli appassionati della costa tirrenica, con ulteriori particolari, in quella che quest'anno sarà l'unica sede di tutti gli eventi. Si tratta appunto della Pineta A.V.A.D. che ospita la ricostruzione di un Castello Medievale realizzato dal Borgo dell'Argento, l'associazione organizzatrice della Festa presieduta da Silvana Passamonti. Si tratta di una delle strutture che saranno a disposizione della Festa, insieme alle altre messe a disposizione dall'A.V.A.D. l'organizzazione diretta da Paolo Bellucci. A collaborare nella messa a punto del programma, che sarà presentato domenica prossima, anche l'Associazione Culturale Oltrepensiero (presidente Pietro Carra).

ArgenPic JuniorL'Happening di presentazione, così è stato chiamato questo appuntamento primaverile con il peperoncino, avrà inizio alle ore 10 per concludersi alle 17 e vedrà la partecipazione del Presidente Onorario del Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante 2017 Osvaldo Bevilacqua (Giornalista di Rai2 della trasmissione Sereno Variabile) e la madrina ufficiale della rassegna, Anna Moroni (Chef della Prova del Cuoco di Antonella Clerici su Rai1). Nel corso dell'evento, aperto al pubblico, e durante il quale saranno ripercorsi anche con video di repertorio i momenti più significativi dell'Edizione 2016 verranno consegnate appunto più di 200 piccoli esemplari di piantine di Peperoncino utili per il concorso. Sarà presentata anche un'altra iniziativa, ArgenPic Junior, che si concluderà sempre ad agosto con l'allestimento di una mostra che coinvolgerà gli studenti dell'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ETTORE SACCONI che realizzeranno una serie di elaborati, ricerche, relazioni, fotografie, racconti, poesie, disegni e dipinti sui temi legati alla Festa del Peperoncino ArgenPic. Insomma quella di domenica 19 marzo sarà una giornata intensa nel corso della quale, per fini dimostrativi e promozionali, rimarranno aperti anche alcuni stand di prodotti locali, mentre organismi come Ipse Dixit, la sezione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, Aster Academy International, con i rispettivi presidenti Antonio Bartalotta e Alessio Follieri, e associazioni di Tarquinia, quali la Pro Loco e il Comitato della Giostra delle Contrade, presenteranno la propria attività soffermandosi su manifestazioni o iniziative di loro organizzazione e appartenenza. Insomma il 19 Marzo sarà anche un momento di informazione e cassa di risonanza per sapere qualcosa di più su alcune tra più le più significative manifestazioni folcloristiche, culturali e non solo che si svolgeranno a Tarquinia, nella capitale o nel comprensorio durante l'anno.

Locandina - Premio Letterario ArgenPic 2017Tra informazioni anche a carattere scientifico, botanico e culinario sulla pianta del peperoncino ed i suoi frutti ampio spazio sarà dato anche al Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante, giunto alla seconda edizione (scadenza prorogata per la presentazione delle opere - libri, racconti, poesie, articoli giornalistici - al 30 Giugno prossimo) per chi vorrà ricevere tutti i chiarimenti possibili.

Oltre agli organizzatori gli interessati avranno a disposizione la presenza con Alvaro Tarparelli (presidente di Giuria del Premio) di Bibliotheka edizioni di Roma che curerà la stampa e la distribuzione dell'antologia del concorso non solo in Italia, ma anche in Argentina, tramite Editores Argentinos di Buenos Aires e dei libri della nuova sezione a concorso. Graditi ospiti anche altri componenti di giuria come Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione), Agnese Cherubini (Cancelliere del Ministero di Grazia e Giustizia), Alessandra Rosati (Giornalista - Capo Redattore Quotidiano La Provincia), Alessio Follieri (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile "Gazzettino Italiano Patagonico), Pietro Carra (Pres. Associazione Oltrepensiero), Antonio Bartalotta (Giornalista, Pres. Associazione Ipse Dixit), Silvana Passamonti (Pres. Associazione Borgo dell'Argento), Patrizio Paolinelli (Giornalista, Scrittore, Docente e Pres. della Giuria Libri) accompagnati da alcuni degli autori vincitori della passata edizione come Stefano Girardi, Antonella Calvani, Cesare Aloisi e Giancarlo Camurani.

L'appuntamento, quindi, è per Domenica 19 marzo dalle ore 10 alle 17 presso la Pienta e l'Area Eventi A.V.A.D. di Tarquinia Lido su Lungomare dei Tirreni, 45 - info: Tel. (+39) 338.9028382 - (+39) 339.2138953


Pineta e Area Eventi AVAD Tasrquinia Lido


Fonte: Ufficio Stampa ArgenPic Festa del Peperoncino e Premio Letterario-Giornalistico