Matteo Picariello di Italian Trade Commission e Stefania Ippoliti di Italian Film Commission al Tiff42 per promuovere il Cinema Italiano

Canada - TIFF - ItalyIl Toronto International Film Festival è una delle occasioni più importanti e prestigiose per presentare e promuovere i film a livello internazionale per tutte le cinematografie mondiali. Anche l'Italia è presente con i suoi organismi ufficiali come l' Italian Trade Commission rappresentata da Matteo Picariello e da Stefania Ippoliti per Italian Film Commission. Ecco le interviste rilasciate alla nostra inviata Mariangiola Castrovilli.


Matteo Picariello
e l'Italian Trade Commission in Canada al Tiff42

ITA Italian Trade CommissionNel reportage video di Mariangiola Castrovilli l'intervista a Matteo Picariello, recentemente al vertice dell'Italian Trade Commission in Canada, e le sue impressioni sulla 42^ Edizione del Toronto International Film Festival che quest'anno vede la partecipazione italiana con ben sei titoli a cominciare dall'anteprima mondiale di Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, nella sezione Masters.

Nella sezione più prestigiosa del festival, 'Galas', The Leisure Seeker, l'avventura americana di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland, in 'Contemporary World Cinema', invece, Hannah, l'opera seconda di Andrea Pallaoro. A Ciambra, di Jonas Carpignano è presentato a Toronto42 in 'Contemporary World Cinema'. In 'Special Presentations', Call Me by Your Name di Luca Guadagnino ed infine il cortometraggio Mon amour mon ami di Adriano Valerio partecipa nella sezione 'Short Cuts'. Da menzionare anche il documentario di coproduzione italiana Al di là dell'uno di Anna Marziano (nella sezione 'Wavelengths').


Italian Film Commission con Stefania Ippoliti 
e il lancio in Canada del progetto "La Compagnia"

ITALYNell'intervista rilasciata a Mariangiola Castrovilli, Stefania Ippoliti, dell' Italian Film Commission parla da Toronto del Progetto "La Compagnia" già avviato a livello internazionale a Firenze ed ora presentato anche in Canada. Qui già si avvale di una serie di collaborazioni e partenership al fine di promuovere, con una serie di sinergie, un settore della cinematografia, oggi particolarmente seguito dal pubblico, che è quello dei Film-Documentari.

Il Cinema La Compagnia è l'unico teatro in Italia esclusivamente dedicato ai documentari e il terzo al mondo insieme a Le Bal di Parigi e al Bloor Hot Doc Cinema di Toronto. Nella metropoli canadese si svolge il più grande Documentary Film Festival del Nord America in grado, tra l'altro, di offrire eccezionali opportunità di sviluppo professionale, networking e business ai filmmaker ed ai professionisti del settore a tutti i livelli di esperienza. Ogni anno, la rassegna presenta più di 170 documentari provenienti da tutto il mondo. Il festival, in media, ha più di 2.000 delegati presenti, inclusi gli editori, i programmatori, i registi, gli acquirenti ed i distributori provenienti da tutto il mondo. Quest'anno, i documentari italiani selezionati sono stati nella sezione Magnificent Obsessions, The Challenge di Yuri Ancarani, e, World Showcase, Liberami di Federica di Giacomo e L'Ultima Spiaggia di Thanos Anastopoulos/Davide Del Degan.

TIFF2017 I Reportage di Mariangiola Castrovilli