Tarquinia si veste da Holloween con una notte lunga tre giorni

Halloween - Tarquinia
(Giulio Carra) - Sarà una festa senza precedenti quella che coinvolgerà quest'anno per tre giorni interi la Città di Tarquinia (VT) in occasione della ricorrenza di Halloween, la festività anglosassone che, traendo le sue origini da celebrazioni celtiche (All-Hallows-Eve), ha finito con il coinvolgere tutti da bambini a ragazzi, adulti non esclusi, sotto la formula del "Dolcetto o Scherzetto" dove saranno solo i dolci, però, a farla da padroni senza veli ricattatori e l'emblema della zucca intagliata (Jack-o'-lantern) non è certo simbolo di morte od occulto come vorrebbero più propriamente le tradizioni nord europee o americane.

Happy HalloweenInsomma «nulla di macabro» come tengono a sottolineare gli organizzatori «e che non vuole certo sostituire od andare a sovrapporsi alle consuetudini più peculiari della nostra cultura sia essa laica o religiosa. Vuole essere solo un momento diverso e di divertimento legato certamente alle mode del momento Night Halloweene, perché no, anche connesso ad eventuali risvolti commerciali, cercando di spronare, in questi tempi non facili, un po' i consumi non tralasciando, in tal senso, qualsiasi occasione, ma niente di più, solo una grande festa per tutti». In questa ottica c'è anche chi, contravvenendo alle regole più strette della ricorrenza, vorrebbe che tra i vestiti in maschera non fosse dimenticato quello della nostra principessa delle streghe, la Befana. Insomma un momento di aggregazione sociale e motivo di svago.

Tarquinia - Centro StoricoL'entusiasmo è talmente alto che la notte del 31 ottobre si è trasformata in una "tre giorni" senza fine ricca di ininiziative tra giochi ed animazioni in mezzo a tanta musica che coinvolgeranno principalmente il Centro Storico cittadino e il Centro Commerciale Top16. Le due maggiori aree commerciali e di incontro della città si muoveranno su piani diversi ma omogenei sotto l'egida del Comune (Assessorati al Commercio e allo Spettacolo), l'ideazione e l'organizzazione della cooperativa "InCordata" e la collaborazione dei commercianti.

Centro Commerciale Top16 Tarquinia Il "Là" alle manifestazioni sarà dato dal Centro Storico Venedì 30 ottobre con un "Apettando Halloween" per poi proseguire in tandem Sabato 31 Ottobre con il Top16 che chiuderà gli eventi Domenica 1 novembre

In programma Giochi, momenti di Animazione, Musica con Deejay, Trucca Bimbi, Corsa dei Fantasmini, Trucca la Zucca, Spettacoli e Gonfiabili. Si preannunciano però anche tante altre sorprese che per il momento sono tenute Top Secret dagli organizzatori. Sarà in ogni caso la notte di Halloween più lunga e mai vista in tutto l'Alto Lazio che già sta destando non poco interesse e curiosità con il tessuto commerciale impegnato in prima linea anche con l'allestimento delle vetrine a tema per l'occasione.


Halloween Centro Storico Tarquinia   Halloween Top16 Tarquinia


























- GLI SPONSOR DEL CENTRO STORICO -
Associazione Oltrepensiero, Balletto Città di Tarquinia, Underground Piadineria, D.O.T., Il Cavatappi Ristorante, Bar Danilo, La Fioreria, Artistica3b cartolibreria, Immagine Donna Parrucchiera, Ambaradam Ristorante, Pizza Point, Il Girarrosto Take Away, Emporio Club Boutique, Il Covo Fumetteria, Bacco per Bacco Osteria Ristorante, Mirtilli e Merletti Erboristeria, Capolinea Caffè Bar, Super Abbigliamento, L'Angolo del Caffè Bar, Il V Moro Pizzeria, MA.DA. Forno, Bar Gambella, 2022 Boutique.

- GLI SPONSOR DEL TOP16 -
Carreofour Market, Consorzio Centro Commerciale Top16, Arredo Casa, Il Capriccio Bar, In Out Abbigliamento, Aquarius, Non Solo Funo, Speedy Pizza, Sky One, Dragon Palace, Ladispoli Sat, Primigi, Studio Odontoiatrico Dott. Baffoni, Momenti per Te, Farmacia Comunale, Profumeria De Pretis, Arte e Caffè, Silvio Tini Assicurazioni, CAFè Noir - Calzature - Abbigliamento - Accessori, Tarkna Service - Impresa di pulizie, Pescheria Mancini, Mara Spose Atelier, Associazione Oltrepensiero.




Articoli correlati:
Tarquinia - Aspettando Halloween dietro le quinte...