‘I CORTI’, la rassegna dedicata ai cortometraggi ed ai film Made in Tarquinia

I Corti
(Gicar) -
E' una delle iniziative culturali di nicchia tra le più seguite nella città di Tarquinia intorno ad un genere cinematografico oggi per la maggiore anche nei grandi festival. Stiamo parlando dei Cortometraggi e delle Web Series che attirano sempre di più l'attenzione dei giovani, operatori specifici del settore e non, sia a livello professionale che amatoriale.

A grande richiesta ritorna, quindi, per il secondo anno consecutivo, 'I CORTI', la selezione, appunto, di cortometraggi di ieri e di oggi promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Viva Tarquinia in collaborazione con la Foto-Ottica Valerioti e La Cadena Taperia. Un simpatico modo di fare 'Cineforum' in compagnia di pietanze particolari ma mantenendo alta l'attenzione sul maliardo ed intrigante mondo del cinema soprattutto spronando non solo la visione ma anche la produzione delle opere. Insomma un laboratorio culturale e una fucina di idee, quasi un centro sperimentale senza eccessivi formalismi.

Emilio Valerioti e i TUDzL'iniziativa nata percorrendo i fili della memoria per tributare un omaggio ed un ricordo ad un fotografo-regista che ha fatto storia a Tarquinia, Emilio Valerioti, ha finito pian piano con spronare la realizzazione di Corti e Web Series da parte di giovani e giovanissimi attirando anche l'attenzione delle nuove generazioni recentemente uscitie dalle scuole di cinematografia.

Così, in una sorta di magica e virtuale unione tra le tecniche manuali, nate all'ombra delle mitiche cineprese, delle pellicole, delle taglierine, delle moviole usate per fare i montaggi, e quelle automatiche di oggi, fatte a suon di telecamere digitali, smartphone, tablet e computer con programmi di editing, sono nati entusiasmi ed interessi sulla settima arte che stanno coinvolgendo molti aiutati anche, nella "distribuzione", dalle piattaforme video gratuite che il Web mette a disposizione di chiunque abbia un po' di fantasia e voglia di fare.

La Cadena TaperiaCerto è ne esce fuori un confronto a distanza di tempo tra le tecniche messe a disposizione ormai tanti anni fa e quelle attuali soprattutto guardando ed accostando i lavori del Maestro Emilio Valerioti con quelli dei giovani di oggi dove la qualità degli effetti è sorprendentemente la stessa se pur raggiunta con metodi diversi e talvolta impari: il manipolare la pellicola quasi con le sole mani e il click di un mouse su un carrello di montaggio digitale.

La rassegna dedicata interamente ad opere cinematografiche realizzate da tarquiniesi e/o con tarquiniesi che avrà inizio Giovedì 26 gennaio prevede la proiezione di film già proposti nella precedente edizione e altri ancora inediti. L'omaggio a Emilio Valerioti presenterà pellicole come La Borsa dei Gioielli (1953), Fantasmi a Falgari (1956), E' stato ritrovato un portafoglio perduto (anni '60), Ragazzi d'oggi (anni '60), All'ultimo respiro (anni '60), Due dollari di debito (anni '60), Non è più Festa per Samantha è solo Morte (1971), Perché l'hai ucciso (1971). Sequenze ed immagini dal bianco e nero al colore che inevitabilmente funzioneranno come una macchina del tempo nel "rispolverare" dal set personaggi nostrani e non solo, di ieri e di oggi, impegnati nella vita quotidiana su altri fronti come Massimo Zanobbi, Pino Moroni, Ettore Palma, Giovannino Felci, Pacifici detto Il Bazzano, Angelo Jacopucci, Alfonso Marzi, Secondiano Cesarini e tanti altri.

Tra le altre retrospettive molto attese anche quella dedicata ad una serie di cortometraggi degli anni '80 realizzati dal giornalista, scrittore e regista Riccardo Cecchelin e altri recentissimi o di produzione per così dire corrente di Francesco D'Aloi, Di Marco Baldi Persiani Belluzzi e de i TUDz con i suoi Youtubers che impazzano sui social: Mattia Ercolani, Daniele Girardi, Stefano Lopis e Federico Romagnoli.

Il primo appuntamento, quindi. è per Giovedì 26 Gennaio alle ore 20,30 presso la Cadena Taperia in via della Caserma 23 a Tarquinia. La prenotazione è quasi d'obbligo 0766/678275


I Corti

La Cadena Taperia