La Giostra delle Contrade di Tarquinia ed i Cortei Storici


La Giostra delle Contrade di Tarquinia

Giostra del Contrade - Il Palio - Tarquinia 2015
(Gicar) - E' la Giostra delle Contrade che ha fatto rivivere a Tarquinia i suoi fasti medievali. 8 contrade in lizza, 50 cavalli impegnati nei cortei storici notturni e diurni, 32, invece, quelli al galoppo a darsi da fare alla ricerca degli anelli con i Cavalieri in punta di lancia e contro il temibile Saracino in una pista impegnativa e selettiva di 160 metri in salita, di quelle definite senza respiro, ritagliata sullo scorcio di uno degli scenari più suggestivi del centro storico cittadino: Campo Cialdi.

Giostra delle Contrade - Corteo Storico Tarquinia 2015Ma a dare spettacolo nei tre giorni di festeggiamenti che tra dame e madonne, capitani e messeri ha visto la Contrada di San Pancrazio portarsi via il primo premio seguita da quelle di Santa Margherita e San Martino, sono stati anche gli oltre 200 figuranti ed i gruppi di sbandieratori, arcieri, musici e tamburini provenienti da altri centri del Lazio, dell'Umbria e della Toscana e in particolare da Allumiere, Soriano nel Cimino, Amelia, Arezzo, Capalbio e Viterbo.

L'evento è stato organizzato dall'Università Agraria di Tarquinia in sinergia con la Pro Loco, Il Comune, la Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia e le stesse Contrade cittadine coinvolte nella sfida. Ma vediamo le immagini... (Riprese e Fotografie di Pietro Carra e Serena Capuzzo)

 

Photo Gallery - Giostra delle Contrade 2015 - Tarquinia
QUI... > > >

PHOTO GALLERY
Oltrepensiero.it - Magazine



Acquerello (immagine simbolo dell’evento) del Maestro Lorenzo Balduini (1921-2009)Acquerello (immagine simbolo dell'evento) del
Maestro Lorenzo Balduini (1921-2009)


Palio dipinto dall'Artista Diego De SanctisPalio dipinto dall'Artista Diego De Sanctis



Giostra delle Contrade 2015 - Tarquinia