L’inaugurazione e le 120 foto di “P.P. Pasolini: Io so…” al Centro Cultural Borges di Buenos Aires

Pasolini Io so al Centro Cultural Borghes di Buenos Aires
(Mariangiola Castrovilli) - La mostra "Pier Paolo Pasolini: Io So ..." Relazione tra arte cinematografica e società, inaugurata a Buenos Aires il 7 dicembre, ha registrato in pochi minuti il tutto esaurito e resterà aperta fino al 30 gennaio 2018. Sotto i riflettori di questa importante esposizione 120 immagini inedite messe a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e l'Istituto Italiano di Cultura presso il Centro Culturale Borges che, in dieci film rappresentano la vita ed il pensiero del maestro Pasolini.

Pier Paolo Pasolini Io so - Mostra Buenos AiresL'installazione è stata realizzata dal regista e scenografo De Camillis ed è ospitata nel Centro Cultural Borges diretto da Filipe Pullol (v. foto in basso). Quello che ha incantato il pubblico sono state le foto scattate durante le riprese dei film di Pasolini che raccontano la sua sensibilità poetica e gli eventi nazionali e internazionali che hanno segnato la storia di quegli anni e che ci ricordano quadri pittorici di Piero della Francesca o rappresentazioni giottesche come nel Decameron.

"Io So..." è anche il titolo che viene riproposto nel libro su Pier Paolo Pasolini di Enzo De Camillis (Arduino Sacco Editore) tra l'altro autore del Docufilm "Un intellettuale in Borgata".


Il Direttore del Centro Cultural Borges Filipe Pullol e il Regista Enzo De Camillis

I Reportage di Mariangiola Castrovilli