Un libro per i venti anni del presepe vivente di Porto Ercole (GR)

copertina2a
Per celebrare la ventesima edizione del presepe vivente di Porto Ercole, Comune di Monte Argentario (GRFrancesca Costagliola ha presentato il libro "Come a... BetlemmeLa genesi di un percorso umano e spirituale tra le viuzze erte del borgo vecchio", editrice LaurumUn volume scritto da una ragazza giovane e preparata che il presepe vivente lo ha nel sangue, avendo interpretato, lei stessa, il ruolo della Madonna fin da ragazzina. 

PortoErcole
NativitàbDurante le uscite
, il borgo vecchio di Porto Ercole diventa un tutt'uno con la Betlemme di 2000 anni fa ed i figuranti si immedesimano nei mestieri che interpretano, vivono davvero quei personaggi. Cosi è per Francesca Costagliola che, tra l'altro, si porta dietro un bagaglio culturale e di esperienze notevoli. Laureata in lettere classiche con indirizzo filologico-letterario all'Università degli Studi di Siena, filologa classica e bizantinista, ha visto un suo articolo pubblicato su una delle più prestigiose riviste tedesche di storia e civiltà bizantina. In ambito locale, in qualità di giornalista pubblicista, collabora con Maremma Magazine e FigurantiToscana Oggi è componente della giuria del premio letterario di poesia e prosa Monte Argentario, oltre che guida turistica della Regione Toscana e docente di materie letterarie negli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado e nei licei.
"Come a... Betlemme" si annuncia pertanto una lettura in grado di far entrare in profondità in quello che non è solo un corteo di figuranti in costumi dell'epoca.

locandinaFonte - Ufficio Stampa Comune Monte Argentario