"Il mito di Sisifo fra genitori e figli, insegnanti e allievi"

Locandina2
Venerdì 8 aprile
alle ore 20.45 il Nuovo Teatro Ariberto di Milano ospiterà "Il mito di Sisifo fra genitori e figli, insegnanti e allievi", uno spettacolo di Angelo Aparo con i detenuti del Gruppo della TrasgressioneL'entrata è gratuita sino ad esaurimento posti.

imagesFoto SisifobDurante un periodo di gravissima siccità, gli abitanti della città fanno sacrifici agli dei e, in particolare, a Giove e Asopo, dio delle acque, affinché concedano a Corinto una sorgente per coltivare i campi. Ma, mentre il popolo muore di sete, gli dei si dedicano ai loro festini. Il re Sisifo allora tenta di procurare acqua con le sue forze ma così facendo scatena l'ira del re dell'Olimpo che si vendica con la famosa pena del masso.
Il Gruppo della Trasgressione porta il mito di Sisifo nelle scuole e nei teatri per promuovere nella rumorosa realtà nella quale siamo immersi quel dialogo fra adolescenti e adulti, fra cittadino logo trsg Ass272e istituzioni che nel mondo di Sisifo non era stato possibile. Molti dei detenuti che vanno sul palco, prevenendo da carceri diverse, non si conoscono, ma tutti sanno quanto il mito li riguardi da vicino e tutti provano a intessere un dialogo fra i sentimenti di sempre e i nostri conflitti di oggi.
Il Gruppo della Trasgressione, nato qualche anno fa da un'idea dello psicologo Angelo Aparo, è composto da detenuti delle carceri milanesi di San Vittore, Bollate ed Opera e da liberi cittadini, in particolare studenti e neolaureati delle facoltà di Psicologia, Filosofia e Giurisprudenza. Dentro e fuori dal carcere, il gruppo riflette insieme su temi che riguardano esperienze di sconfinamento, come la trasgressione, la sfida e il limite attraverso la lettura degli scritti che ogni membro produce. Ad ispirare e muovere il progetto è l'idea che lavorare e progettare con chi ha commesso reati sia un'occasione costruttiva per far evolvere il rapporto tra società e devianza.

Per informazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sitowww.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto

Orario Spettacolo: Ore 20.45

Locandina
Fonte - Ufficio Stampa Nuovo Teatro Ariberto