Il Concerto del 1° Maggio promosso da UIL, CISL e CGIL presentato da Rai3

1° Maggio - Concerto 2015 - CGIL- CISL - UIL
Il Concerto del 1 Maggio promosso da UIL, CISL e CGIL presentato da Rai3 a Viale Mazzini
Nel servizio video realizzato da Mariangiola Castrovilli la presentazione del tradizionale Concertone del Primo Maggio da parte della terza rete nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma. ll tema della 25ma edizione è "La solidarietà fa la differenza. Integrazione, Lavoro, Sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, Nessuno escluso". Argomenti, questi, che nel corso della conferenza, alla quale hanno partecipato il Direttore di Rai3 Andrea Vianello e Roberto Casinelli, Direttore della comunicazione Rai, sono stati affrontati dai Segretari delle Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, Gianna Fracassi, Giovanna Ventura e Carmelo Barbagallo. Nel tavolo di presentazione anche gli organizzatori tecnici della manfestazione Carlo Gavaudan e Massimo Bonelli delle Società iCompany e Ruvido Produzioni. Rai3 (previsti spazi anche su Rai Radio 2) trasmetterà in diretta, a partire dalle ore 10.00, la manifestazione prevista dai sindacati il 1° Maggio a Pozzallo (Ragusa) e dal primo pomeriggio (ore 15.00) lo spettacolo-celebrazione di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

Camila Raznovich - Madrina Concerto 1° Maggio 2015Madrina della manifestazione sarà quest'anno Camila Raznovich, alla sua prima esperienza sul palco del concertone dove, tra gli altri, si alterneranno anche alcuni tra i conduttori che in un quarto di secolo hanno animato la ricorrenza del Primo Maggio a Roma come Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi. Questi invece gli artisti che si esibiranno: Goran Bregovic, J-Ax, BluVertigo, PFM, Alex Britti, Lacuna Coil, Emis Killa, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Enzo Avitabile & Alpha Blondy, Enrico Ruggeri, Nesli, Noemi, Paola Turci, James Senese & Napoli Centrale, Almame Gretta, Levante, Ghemon, Santa Margaret, Mario Venuti & Mario Incudine, Alessio Bertallot, Kutso, Teresa De Sio, Dellera & Nic Cester, Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Otto Ohm e Sandro Joyeux.

Nella Piazza di San Giovanni in Laterano si esibiranno anche i 3 finalisti del contest dedicato agli artisti emergenti 1MNEXT. Questi i 12 artisti, che, attraverso esibizione dal vivo al Contestaccio di Roma, si contenderanno i 3 posti disponibili per il live sul palco del Concertone: Bamboo, Fiori di Cadillac, Gianna Chillà, I figli dell'officina, I musicanti del vento, La Rua, Le stanze di Federico, Metrò, NiggaRadio, Plaza, Sula Ventrebianco, Toromeccanica.


Manifestazione 1° Maggio 2015
Rai 3


I Reportage di Mariangiola Castrovilli