I giudizi dei guidatori sui migliori pneumatici




RicamoPneusNews

Il 13 Aprile scorso è scattato, come ogni anno, l'obbligo da parte degli automobilisti di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Il tempo lasciato a disposizione per eseguire l'operazione era di un mese.

2012 autobild all season tyre test
Dopo il 13 maggio, infatti, chi veniva trovato con degli pneumatici invernali montati sulla vettura era ed è sanzionabile con pene pecuniarie. Ma oltre a queste ultime, il rischio è quello di non avere pneumatici in grado di aderire nel migliore dei modi all'asfalto. Infatti, gli pneumatici invernali sono ideali quando le temperature sono inferiori ai 7 gradi. In estate la frenata effettuata con gomme invernali non permette di arrestare la vettura in modo efficiente; inoltre, lo sterzo appare più rigido. Nei mesi più caldi è ammesso l'impiego di pneumatici invernali solamente quando le gomme hanno un indice di velocità maggiore o, comunque, uguale a quello indicato sulla carta di circolazione del mezzo utilizzato.

L'affidabilità delle recensioni presenti su Opinionipneumatici.it:
opinioniNewsChi, ogni anno, non ha le idee ben chiare di come effettuare la scelta, può affidarsi al sito. I migliori pneumatici in base ai voti dei consumatori:Opinionipneumatici.it, che presenta diverse opinioni lasciate da parte degli stessi consumatori, derivate direttamente dalla loro esperienza. Si tratta di opinioni che si differenziano da quelle normalmente lasciate dai produttori, caratterizzandosi per una maggiore indipendenza e, di conseguenza, per la loro veridicità. PuzzleNewIn pratica, i guidatori possono votare gli pneumatici testati sul proprio veicolo, oppure commentare le opinioni lasciate dagli altri consumatori. Il funzionamento è molto semplice, anche perché non è obbligatorio registrarsi per rilasciare le proprie valutazioni. È sufficiente cercare gli pneumatici che si intende commentare; successivamente è possibile assegnare un voto alle gomme e, volendo, anche scrivere un'opinione. Quest'ultima potrà essere sia positiva che negativa, per la massima trasparenza. Quando si lascia un commento è opportuno dare un'indicazione sulla vettura utilizzata, oltre al numero di chilometri effettuati.
Tra i diversi modelli estivi presenti sul mercato, molti sono stati recensiti dai consumatori proprio su Opinionipneumatici.it. Ad esempio, uno dei più apprezzati è rappresentato dal ContiSportContact 5, prodotto dalla casa produttrice tedesca Continental. Infatti, è riuscito ad ottenere il giudizio di "altamente raccomandato"; in particolare, questo pneumatico risulta eccellente su fondo bagnato.
Di ottima fattura sembrano anche essere i Michelin Energy Server + in grado di assicurare, allo stesso momento, aderenza e bassa resistenza al rotolamento. Fanno parte della stessa linea anche delle gomme maggiormente indicate per le auto elettriche, ossia le Michelin Energy Saver E-V. Ma ad essere consigliate sono soprattutto i Michelin Primacy 3. Sono le performance garantite su fondo asciutto tyresHa convincere chi le ha utilizzate. Oltre alle ottime prestazioni è stato sottolineato anche il risultato in termini di lunga durata. Il Dunlop Sport BluResponse, invece, è altamente raccomandato per i risultati conseguiti su fondo asciutto, accompagnati da consumi molto ridotti. Arriva da un produttore finlandese, invece, il Nokian Line, pneumatico estivo che assicura una sicurezza di alto livello e consumi ridotti in termini di carburante impiegato. Infine, anche i Toyo Proxes T1R garantiscono delle prestazioni ottimali su fondo bagnato.

pneumatici 640x480