Grazie ai Carabinieri del Comando TPC tornano in Italia importanti reperti. Saranno consegnati al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Archeologia
- Pubblicato Mercoledì, 05 Giugno 2024 21:40
- Scritto da Redazione
- Visite: 1520
Cerimonia di restituzione allo Stato Italiano di reperti archeologici recuperati dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) nel corso di attività investigativa e assegnati al Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Giovedì 6 Giugno 2024, alle ore 11.00, in Tarquinia (VT), presso il Museo Archeologico Nazionale, all’interno di Palazzo Vitelleschi, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose provinciali e cittadine, il Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, Ten. Col. Andrea Ilari, unitamente al Comandante Cap. Giacomo Geloso, restituirà allo Stato Italiano, nella persona del Direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Dott. Vincenzo Bellelli, preziosi reperti archeologici recuperati nel corso di attività di indagine.
Durante la Cerimonia di restituzione dei reperti archeologici interverranno per il Ministero della Cultura: il Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna, il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio Dott. Luigi La Rocca, il Direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia Dott. Vincenzo Bellelli.
Per il Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma: il Ten. Col. Andrea Ilari, Comandante Gruppo Carabinieri TPC di Roma, il Cap. Giacomo Geloso, Comandante Nucleo Carabinieri TPC di Cosenza, il Magg. Sabina Angelucci, Ufficio Comando, Comando Carabinieri TPC di Roma.
✳ - FONTE: PACT Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia