DiVino Etrusco 2020, simbolo della voglia di ripartire, tornerà a Tarquinia dal 19 al 23 Agosto per la sua XIV Edizione
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 06 Agosto 2020 10:13
- Scritto da Redazione
- Visite: 6074
Un'edizione speciale in un anno difficile, anche per simboleggiare la voglia di ripartire e dimostrare che con l'opportuna organizzazione e il dovuto rispetto delle norme di sicurezza si può tornare a vivere anche i grandi eventi con spiccate connotazioni turistiche e marcato riverbero economico.
Il DiVino Etrusco, quindi, onorerà Tarquinia, per la quattordicesima volta, anche nell'estate 2020. Sciolte le riserve: dopo giorni di lavoro per calibrare il format dell'evento con le necessarie garanzie di sicurezza legate ai rischi di diffusione del Covid-19 la manifestazione principe della bella stagione tarquiniese tornerà nel centro storico della città etrusco-medievale. Definite anche le date, con una novità rispetto alle ultime edizioni: la kermesse, da anni divenuta un punto di riferimento nel Centro Italia, si svolgerà nell'ambito cinque giornate, dal 19 al 23 agosto.
Nasce in quest'ottica l'appuntamento 2020 con il DiVino Etrusco, che nell'anno del Covid-19 non rinuncia comunque alle sue caratteristiche primarie, senza però chiudere gli occhi di fronte all'assoluta necessità di attenzione e cautela. E proprio in questo senso sono state introdotte delle novità, capaci di garantire la fruizione ai presenti e, allo stesso tempo, la loro sicurezza.
Innanzitutto, sarà un DiVino più esteso, in termini di tempi e di spazi: una giornata in più, rispetto agli anni scorsi, per consentire una distribuzione dei grandi numeri su un arco temporale più ampio, e l'estensione del percorsi, che arriva a occupare praticamente tutto il centro storico cittadino, sino a Piazza Titta Marini che ospiterà gli show cooking, la gara di cucina e le degustazioni guidate da Carlo Zucchetti.
Pian piano vengano svelati tutti i dettagli sui contenuti dell'evento, ma è intanto certo che sarà riproposta la filosofia di fondo che, come tradizione della kermesse, associa la produzione vinicola alle dodici città etrusche anticamente confederate in Dodecapoli: confermata, quindi, a tal proposito, la collaborazione con Carlo Zucchetti, l'Enogastronomo col Cappello. Ma il DiVino Etrusco, lungi dal fermarsi all'enogastronomia, proporrà, nella splendida cornice del Centro Storico della città, arte, musica, spettacoli, artisti di strada e produzioni tipiche.
Confermata anche la gara gastronomica tra cibo e cultura dedicata ai tanti appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore ma che vogliano cimentarsi in una sfida tra pentole e fornelli. A ideare e coordinare l'appuntamento è Vittoria Tassoni, dell'Associazione Culturale Il Prezzemolino, con il Patrocinio del Comune di Tarquinia: i candidati avranno tempo entro il 18 agosto per proporre la ricetta (o le due ricette, poi sarà la giuria a scegliere la migliore) con cui intendono partecipare: un primo piatto originale – di pasta fresca o secca, oppure di riso – eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina regionale ed alla filosofia di Slow Food, tanto negli ingredienti locali, quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. Le ricette dovranno contenere le seguenti indicazioni: ingredienti (per 4 o 5 persone), tempo di preparazione e tipi di cotture e l'indicazione di ulteriori elementi quali stagionalità delle materie prime, curiosità storiche e tipicità territoriale del piatto. Spetterà poi alla giuria selezionare, a proprio insindacabile giudizio, le cinque ricette finaliste, con i proponenti che dovranno procedere all'esecuzione del piatto nella mattinata indicata dall'organizzazione nell'arco del periodo del Divino Etrusco. I finalisti e il vincitore saranno omaggiati con premi messi a disposizione dal Lions Club di Tarquinia e dall'Associazione Il Prezzemolino. Il regolamento integrale e la domanda di iscrizione possono essere scaricati sul sito vittoriaincucina.it
Nel Centro Storico di Tarquinia, al DiVino Etrusco, i visitatori potranno accedere attraverso tre ingressi non obbligati: Corso Vittorio Emanuele per chi è interessato soprattutto alle degustazioni, Via Umberto I per vivere l'anello dei mercatini che giunge sino a via Garibaldi e, infine, Via Mazzini per un percorso nell'arte e artigianato che si snoda nella parte più antica del centro storico. A legarli, il percorso musicale, con appuntamenti nelle piazze principali. Previsto un servizio di sorveglianza agli ingressi e lungo i percorsi, segnaletica anti-covid e un maggior numero di casse per acquistare i ticket. Ogni cantina, inoltre, sarà sistemata in un gazebo con allestimenti e segnaletica per evidenziare il necessario rispetto delle distanze.
✳GLI EVENTI✳
Venticinque tra band, solisti e dj e circa venti spettacoli di strada distribuiti nell'ambito delle cinque serate previste da mercoledì 19 a domenica 23 agosto all'interno di tutto il Centro Storico cittadino, con otto diverse location coinvolte tra Piazza Cavour, Piazza Matteotti, Piazza San Giovanni, l'Alberata Dante Alighieri, Piazza San Martino, Piazza Duomo e Piazza d'Erba/Piazza Santo Stefano. Ad unirle, I percorsi di degustazione, quelli artistici e quelli dedicati ai mercatini, per serate al solito pronte a soddisfare ogni gusto ed esigenza. Ecco il dettaglio:
• Mercoledì 19 agosto apertura affidata a World Sound Machine, Gli Imbucati alla festa, Soreta e Komorra, Latte Plus e Martina Maggi, con l'arte di strada affidata a Daniela Cardellini, Godiè e Mago Lapone.
• Giovedì 20 agosto spazio a FeMale trio, Four Tunes, No brass Trio, Mascalzoni Latini e al dj set di Black Snake Moan, con gli artisti Warner Circus, Dona Mora e Brillo Funambolo.
• Venerdì 21 agosto sui palchi salgono British Invasion, Luca Carrubba, Ambigual DJ set, Union Beat e Eleonora Giudizi DJ set, con gli artisti Antonino Tre Mani, Fede Fattori e India Baretto.
• Sabato 22 agosto spazio al Trio d'Autore, Polaroid, Ambigual DJ set, Doppio Malto e Let's Bon Ton, mentre per l'arte di strada vanno in scena Margherita Mischitelli, Simone Romanò, Pablo e Claudia, Fede Fattori e Donatella Morabito.
• Domenica 23 agosto chiusura della manifestazione con Zooma Zooma, Karin Hellies, Patrizia, Franco Stefani duo e Palla Duo, con Niandra, Mago Lapone e Nigno Meraviglia ad allietare il pubblico con gli spettacoli di strada.
Il programma degli eventi è stato realizzato dall'Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con l'Associazione DOMUS ARTIIS MUSICORUMQUE,il musicista Emanuele Tienforti e l'artista di strada Federica Fattori.
✳GIARDINO LETTERARIO✳
Era stata una delle novità dell'edizione dello scorso anno e torna anche in questo 2020 la parentesi dedicata ai libri all'interno del DiVino Etrusco, e quello che un anno fa era un Salotto diventa in questa occasione un Giardino Letterario. Ad ospitare gli incontri con gli autori sarà infatti il Giardino della Ripa, con il panorama mozzafiato della Chiesa di Santa Maria in Castello al tramonto sullo sfondo verso il mare, mentre nel rispetto del desiderio di territorialità dell'evento enogastronomico anche i protagonisti di questa minirassegna vivono un forte legame con Tarquinia.
• Giovedì 20 Agosto, alle 19:00, ad aprire il ciclo degli incontri sarà la giovane poetessa di Tarquinia Federica Gallotta, che intervistata da Francesca Quondam Vincenzo e Stefano Tienforti parlerà al pubblico del suo ultimo libro, di recente uscita in libreria, "Modi indefiniti".
• Venerdì 21 Agosto, invece, sempre alle 19:00, Luigi De Pascalis, pluripremiato autore, tarquiniese d'adozione, con numerose pubblicazioni in carriera e segnalazioni al Premio Strega e al Premio Campiello, parlerà con Stefano Tienforti di Tarquinia come "Culla Letteraria", spaziando naturalmente sui tanti temi legati alla sua variegata produzione narrativa.
✳INAUGURAZIONE✳
Mercoledì sera, 19 Agosto, la kermesse del DiVino Etrusco 2020 14ª Edizione prenderà il via con l'inaugurazione ufficiale, poi cinque giorni, sino a Domenica 23 Agosto, tra degustazioni, street food, arte, intrattenimento e altro ancora per un evento sempre più poliedrico che dall'enogastronomico sfocia, anno dopo anno, sempre più nel culturale con importanti iniziative collaterali ed emergenti.
Per quanto riguarda l'aspetto enologico, per gustare i Vini della Dodecapoli Etrusca possibilità di un ticket giornaliero da 15 euro, con consegna di calice e tracolla omaggio e possibilità di degustare tutti gli oltre 60 Vini del percorso, con 32 Cantine rappresentate, oppure ticket da tre assaggi (7 euro con tracolla e calice omaggio), con possibile ricarica di altri tre assaggi a 5 euro. Estremamente variegate anche le proposte di bar, ristoranti, pizzerie, forni, gelaterie, enoteche e suggerimenti di frutta fresca da parte di cooperative agricole e ortofrutticole. Nell'edizione di quest'anno saranno, infatti, più di quaranta le postazioni di Street Food dislocate in tutto il percorso della manifestazione.
✳LE CANTINE DELLA DODECAPOLI✳
• Tarquinia: Casale Poggio Nebbia - Etruscaia - Muscari Tomajoli - Tenuta Sant'Isidoro - Terre Giorgini - Valle del Marta
• Arezzo: Fattoria di Gratena
• Bolsena: Villa Puri
• Cerveteri: Casale Cento Corvi - Tenuta Tre Cancelli
• Chiusi: Colle Santa Mustiola - Il Roglio - Nenci
• Cortona: Baracchi - Fabrizio Dionisio - Fattoria Cantagallo - Giannoni Fabbri
• Orvieto: Cantine Neri - Decugnano dei Barbi - Palazzone - Tenuta Le Velette
• Perugia: Goretti
• Piombino: Podere Nannini - S.Agnese - Sangiusto
• Veio: Terre del Veio
• Volterra: MonteRosola - Podere Il Mulinaccio - Podere Marcampo - Terre De'Pepi
• Vulci: Azienda Agricola Lotti - La Trusca
• Apertura Casse ore 19,00 • Orario percorso: Mercoledì 19; Giovedì 20; Domenica 23 dalle ore 20,30 alle 24,00 - Venerdì 21: dalle 20,30 alle 00,30 - Sabato 22: dalle ore 20,30 alle ore 01,00 • Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.divinoetrusco.it •
✳PROGRAMMA SIMPOSIO✳
Piazza Titta Marini
• Mercoledì 19 agosto 2020
Ore 21,00 "Il Presidio Slow Food della Carne Maremmana" - Show Cooking con lo chef Paolo Cappelletti del Ristorante Orsola di Allumiere (Osterie d'Italia 2020)
Ore 22,00 Show Cooking con Luca Remoli di Chef Sapere Sapori
• Giovedì 20 agosto 2020
Ore 18,30 Laboratorio dei bambini: facciamo la pasta a cura di Vittoria Tassoni, Slow Food Condotta Costa della Maremma Laziale
Ore 21,00 "Il Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa" - Show Cooking con Vittoria Tassoni Food Blogger www.vittoriaincucina.it
Ore 22,30 "I Vini del DiVino Etrusco" degustazione guidata da Carlo Zucchetti l'Enogastronomo con il Cappello www.carlozucchetti.it
• Venerdì 21 agosto 2020
Ore 18,30 Laboratorio dei bambini: a cura di Cristiana Curri, Food Blogger blog.giallozafferano.it/chicchecris, collaboratrice di Cucina & Vini.
Ore 21,00 "Il pescato locale" laboratorio a cura della Condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale.
Ore 22,30 "I Vini del DiVino Etrusco" degustazione guidata da Carlo Zucchetti l'Enogastronomo con il Cappello www.carlozucchetti.it
• Sabato 22 agosto 2020
Ore 18,30 Laboratorio dei bambini: i prodotti di stagione a cura di Debora Valentini Agronoma, Slow Food Viterbo e Tuscia
Ore 20,45 Premiazione della Gara gastronomica Il Divin Mangiando - Show cooking del vincitore con lo chef Salvo Cravero docente Gambero Rosso Accademy. Presentano: Sara De Bellis, giornalista enogastronomica, direttrice www.mangiaebevi.it e Vittoria Tassoni, Presidente dell'Associazione il Prezzemolino
• Domenica 23 agosto 2020
Ore 18,30 Laboratorio dei bambini: a cura di Maria Rosaria De Luca food blogger, socia Associazione Italiana Food Blogger
Ore 21,30 "I Vini del DiVino Etrusco" degustazione guidata da Carlo Zucchetti l'Enogastronomo con il Cappello www.carlozucchetti.it
L'edizione 2020 del DiVino Etrusco, inserita nell'ambito di "Lazio delle Meraviglie" della Regione Lazio, è organizzata dal Comune di Tarquinia con la collaborazione della Proloco Tarquinia e il Polo Museale del Lazio e con il patrocinio della Provincia di Viterbo e della Camera di Commercio di Viterbo.
FONTE: Ufficio Stampa Città di Tarquinia e divinoetrusco.it
✳ IN CAMPO TUTTE LE MISURE PER LA SICUREZZA, SORVEGLIANZA, MASCHERINE, DISTANZIAMENTO E POSSIBILITA' DI PRENOTARE PRIMA IL PROPRIO TICKET ✳
(Nota del Comune di Tarquinia) - "Un'attenzione particolare alla sicurezza e al rispetto delle norme, avendo ben chiara in testa l'assoluta necessità di ridurre al minimo qualsiasi possibilità di rischio: l'edizione 2020 del DiVino Etrusco era già stata pensata e organizzata con questa filosofia, e le ulteriori disposizioni del Ministero della Salute non fanno che andare nella stessa direzione.
Sorveglianza, segnaletica per indicare il distanziamento di sicurezza, un'estensione maggiore dal punto di vista degli spazi (in tutto il Centro Storico della Città) e dei tempi (con ben cinque giornate di evento), un maggior numero di postazioni per le casse (con opportunità di prenotazione online tramite App InSpiaggia-Sezione Eventi) e percorsi differenziati per diluire le presenze: il piano predisposto assieme alle autorità competenti in tema di sicurezza mira a garantire la massima tutela dei visitatori ma anche di operatori e protagonisti della kermesse.
A questo si aggiunge ora, come in molti avranno appreso dalle cronache, l'obbligo di utilizzo della mascherina a partire dalle 18.00 nei luoghi a rischio assembramento, mascherina che l'Amministrazione Comunale aveva già deciso di acquistare per l'evento."