La Fiera di Tarquinia ai nastri di partenza. Curiosità per le proposte di Mo.Me.M.A. Imponenti le misure di sicurezza e linea dura contro l'abusivismo
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 02 Maggio 2024 13:53
- Scritto da Redazione
- Visite: 1151
Nonostante le condizioni meteo incerte per la Fiera di Tarquinia non sono mancati i visitatori ancor prima della sua inaugurazione tanta è la vastità di offerta e curiosità proposte dai vari settori in cui è divisa una delle più interessanti manifestazioni del Centro Italia
I suggerimenti per i visitatori spaziano dai mercati tradizionali alle aree specializzate per l'Antiquariato, l'Arredamento e i Casalinghi, la Casa e il Tempo Libero, il Plein Air, il Modellismo sia statico che dinamico. La felicità della formula organizzativa risiede anche nell'aver previsto percorsi specifici per lo Street Food, lo Show Cooking le Tipicità Regionali e l'Ortofrutta. Altre aree di interesse sono destinate agli Spettacoli Musicali (Qui >>> Programma) e ad Eventi Collaterali di carattere culturale, ludico ed eno-gastronomico oltre a spazi per il divertimento destinato ai più piccoli con Laboratori Didattici e attività interattive nella Fattoria del Villaggio Agricolo.
Uno degli angoli più gettonati dai visitatori è quello riservato a gli Alpaca e al loro magico ed affascinante mondo svelato dalla più grande azienda italiana di allevamento i “Piani degli Alpaca” che con i suoi oltre seicento ettari ha sede proprio nel territorio di Tarquinia.
Gli interessi più dettagliatamente professionali ed economici sono rivolti a Mo.Me.M.A. Stand di rappresentanza delle migliori aziende concessionarie di macchine agricole ed industriali provenienti da tutta Italia espongono esclusivamente il veicolo di punta e più tecnologicamente avanzato del marchio rappresentato. Per il mondo agricolo la Fiera di Tarquinia Lido rappresenta anche un importante momento di confronto e aggiornamento attraverso una serie di interessantissimi Incontri con Esperti e Convegni promossi da sigle sindacali ed enti agricoli. Non indifferenti le attenzioni riservate alle Energie Rinnovabili. L'elenco completo degli appuntamenti >>> QUI.
▶ SICUREZZA PER LA FIERA E LINEA DURA CONTRO L’ABUSIVISMO
Anche quest’anno è stato messo in campo un importante spiegamento di forze per garantire la sicurezza di tutti.
Il Comando della Polizia Locale di Tarquinia mette a disposizione dei cittadini e dei numerosi visitatori della Fiera, l’intero Corpo di Agenti che con l’occasione è stato rafforzato dall’ausilio di altri agenti in servizio presso altri comandi della zona, così da garantire numerose squadre a copertura di tutto il territorio di Tarquinia che è coinvolto da un’importante ondata di pubblico proveniente da tutto il Centro Italia.
Il servizio di sicurezza viene così garantito non solo all’evento fieristico ma anche al centro cittadino. Il legame tra il Lido e Tarquinia Città è rafforzato da un sistema di Navette che collega i numerosi parcheggi del centro con quelli del litorale che, in occasione della fiera, hanno un costo forfettario giornaliero (L’ingresso alla Fiera è libero e il parcheggio intera giornata per le auto ha un costo di 5 euro, 10, invece, per i camper).
Anche il controllo verso il rispetto delle norme commerciali è prioritario per osteggiare qualsiasi tipo di manifestazione di forme di commercio fatte senza titolo e senza autorizzazione, garantendo e tutelando così tutti gli esercenti e tutti gli espositori regolari che parteciperanno alla fiera; verranno applicate tutte le normative vigenti contro l’abusivismo rafforzandole, se necessario, anche con le nuove ipotesi di violazioni e contestazioni previsti dal regolamento comunale.
«Puntiamo molto - sottolinea l'Amministrazione Comunale di Tarquinia - ad assicurare il rispetto delle norme commerciali e la sicurezza per tutti. Per questo, si chiede a tutta la cittadinanza ed a tutti gli esercenti commerciali la massima collaborazione per garantire il rispetto delle normative vigenti».
✳ - AGGIORNAMENTI PROGRAMMA-EVENTI Mo.Me.M.A. 3-4-5 MAGGIO 2024 >>>
- Portale Istituzionale Città di Tarquinia
- Mo.Me.M.A. Fiera di Tarquinia
- Pro Loco Tarquinia
- Facebook : Città di Tarquinia - Info Point Tarquinia - Pro Loco Tarquinia - Fiera di Tarquinia
● Mo.Me.M.A. 2024 ORGANIZZAZIONE E COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI
La manifestazione è organizzata dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia e con il patrocinio del Misaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), della Provincia di Viterbo.
● Mo.Me.M.A. 2024 PARTECIPAZIONI
Università Agraria di Tarquinia, Federacma, Farma Agenzie, Università degli Studi della Tuscia, I.I.S.S. “V. Cardarelli” Tarquinia-Tuscania, Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa, Coldiretti, Confagricoltura, C.I.A., ACLI Terra.