Alpe di Siusi: In quota con Reinhold Messner!

332

alpsiu001mtl

Non è da tutti incamminarsi verso il belvedere del Rechter Leger, sulle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), insieme al primo uomo ad aver

D 0094 wegweiser weg s 6 nach monte pizscalato tutte le 14 cime del mondo oltre gli 8mila metri: il campione mondiale di alpinismo Reinhold Messner. Un'emozione che l'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) ha riservato agli amanti delle escursioni che desiderano non solo "viaggiare" fianco a fianco al recordman, ma che vogliono anche conoscere le sue storie ed i suoi segreti. Il tour con Messner infatti inizia a San Cipriano, attraversa la romantica Val Ciamin, tra lo Sciliar ed il Catenaccio, per raggiungere il cuore del regno di Re Laurino, dove concedersi attimi di relax prima della chiacchierata con lo sportivo dei primati, disponibile a svelare aneddoti sull'origine della sua passione, che proprio sulle Dolomiti ebbe 93179 img newsinizio, e curiosità sulle sue imprese. E parlare, si sa, mette appetito: non può dunque mancare la merenda del montanaro, o "Berglermarende", con degustazione dei prodotti tipici del Tires insieme all'illustre guida. Sulla via del ritorno, la tappa culturale è al centro visite del parco naturale: un edificio antico, sede di una segheria veneziana azionata ad acqua tuttora funzionante. Qui si possono trovare informazioni sulla sua attività nella storia, sulla flora e sugli uccelli che popolano il parco e sulla geologia che interessa l'area protetta.

foto paesaggio dolomiti latemar lago carezza
Ma la settimana dolomitica dell'area vacanze dell'Alpe di Siusi offre anche molto altro. Si comincia con l'esplorazione, adatta a grandi e piccini, delle vette che hanno ispirato la leggenda del mitologico Re dei ladini. Il folklore popolare narra che proprio il mitico ed anticocamosci 003 sovrano di queste cime sia la chiave di lettura per spiegare il fenomeno dell'enrosadira, la colorazione sulle tinte del rosa che assumono i monti al tramonto ed all'alba, assomigliando ad un campo fiorito di ineguagliabile bellezza. In quel tempo fantastico si racconta che le montagne fossero punteggiate da infiniti e vivaci giardini di rose. Ma il re Laurino, adirato, lanciò una maledizione al Catinaccio: "Né di giorno né di notte alcun occhio umano potrà più ammirarti" disse. Ma si dimenticò che ciò non includeva due momenti particolari, il sorgere ed il calar del sole.
roccia catinaccioL'itinerario parte dal passo di Costalunga, percorre il sentiero fino al cosiddetto Geplänk, un avvallamento, dove ha inizio il labirinto sotto al Gruppo Latemar, un autentico dedalo di blocchi rocciosi. Infine si sale insieme alla guida sulla Sella del Ciampaz a 2283 metri d'altezza: partendo con la funivia da Vigo si arriva fino a Ciampedie e, lungo viaggio 28 val di fassa alpeggio caprel'Alta Val di Fassa, si raggiunge a piedi il Rifugio Roda di Vaél, immersi in un paesaggio unico e circondati dalle torri ricche di crepacci dell'omonima vetta.
Dal 20 al 27 giugno 2015 l'offerta con 3 escursioni e 7 notti di pernottamento ha un costo a partire da 309 euro a persona con prima colazione. L'area vacanze Alpe di Siusi offre un ampio ventaglio di possibilità per il soggiorno, con 44 diverse strutture ricettive tra hotel, agriturismo, residence e bed&breakfast.

Per informazioni:
Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.alpedisiusi.info

tiers enrosadira rosengarten alpengluehn 02

Fonte - Ella Studio Comunicazione