Pivio & Aldo De Scalzi LIVE: Suonare il Cinema nel Linguaggio dei Segni
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 19 Giugno 2015 14:45
- Scritto da Redazione
- Visite: 7260
Giovedì 18 giugno alle ore 21.30Pivio & Aldo De Scalzi, dopo l'applaudita anteprima al "Santasoundtrack Award" di Santa Margherita, sono stati presenti a "LaClaque" di Genova con SUONARE IL CINEMA, una performance che raccoglie le più celebri colonne sonore composte dal duo.
La 'prima volta' dal vivo dei due pluripremiati musicisti genovesi (freschi di nomination ai Nastri d'Argento per la canzone "Mocca alla crisi" da "Le frise ignoranti" di Antonello De Leo) ha avuto come palcoscenico proprio la loro città.
L'evento è stato documentato da una registrazione del concerto live, che diventerà il primo dvd nella storia musicale della coppia. Protagonisti sul palco, 14 musicisti. Con la partecipazione straordinaria di Jenny Costa, che ha tradotto alcuni brani nel linguaggio dei segni. Line-up del concerto: Aldo De Scalzi (chitarre, pianoforte, percussioni e voce), Pivio (synth, percussioni, santur e voce), Barbara Eramo (voce e ukulele) Luca Cresta (pianoforte e fisarmonica), Massimo Trigona (bassi elettrici), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni), Edmondo Romano (sax e fiati), Roberto Piga (violino), Luca Pirondini (viola), Jacopo Ristori (violoncello). Massimo Trigona (bassi), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni). Special guests: Andrea Maddalone (chitarre elettriche), Matteo Merli (voce), Roberto Tiranti (voce), Danilo Madonia (fisarmonica). In scaletta, accompagnati dalla videoscenografia di Sergio Gazzo, i brani più belli tratti dalla filmografia di Pivio & Aldo De Scalzi: cinquanta colonne sonore per il cinema, al servizio di Ozpetek, D'Alatri, Manfredonia, Martinelli, Monteleone, Zarantonello, Battiato, Alessandro Gassman, Manetti Bros e molti altri, altrettante per la televisione, comprese undici edizioni di "Distretto di polizia" e altre serie di successo, come "L'ispettore Coliandro", una decina per il teatro. A questo si aggiunge una "discografia essenziale" che comprende oltre 70 titoli a nome della coppia e altro ancora. Sono stati nominati cinque volte ai David di Donatello per la miglior colonna sonora e per due volte sono stati premiati con il Globo d'oro: la colonna sonora di "Song 'e Napule"ha bissato nel 2014 quella di "Hamam", con Alessandro Gassman, e ha vinto nello stesso anno anche David di Donatello e Nastro d'Argento. Tutta la loro carriera è costellata da riconoscimenti e successi.
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu