Capalbio - "Arte & Vino" percorso eno-artistico attraverso il territorio
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 26 Giugno 2015 09:48
- Scritto da Redazione
- Visite: 7569
Partendo dalla consapevolezza che la cultura a Capalbio (GR) è sinonimo di territorio, con la sua storia e i suoi paesaggi naturali; di vino, nell' ampia e importante attività di aziende vitivinicole; di accoglienza, nella qualità delle proposte gastronomiche; di arte, grazie alla presenza di artisti e di associazioni che in vario modo contribuiscono a rimarcare ogni anno tale valenza culturale con programmi di mostre e di eventi; attraverso una salda interazione tra "Capalbio è Vino" e l'associazione culturale "Il Frantoio", nasce il progetto ARTE & VINO un connubio fra arte contemporanea e il territorio vitivinicolo capalbiese allo scopo di promuovere il territorio, stimolando la voglia e la necessità di dare una lettura diversa del paesaggio, invitando ed invogliando a soffermarsi sul territorio stesso mettendo l'accento sull'aspetto interattivo tra arte, cultura, cibo, vino e ambiente, caratteristiche che Capalbio esprime molto bene.
Sono stati così invitati diversi artisti a collocare temporaneamente le loro opere negli spazi sia esterni che interni delle aziende vitivinicole per creare una mappatura dell'Arte e del Gusto sollecitando la curiosità del visitatore che sarà così stimolato ad intraprendere un itinerario precostituito con l'aiuto di una cartina e di banner collocati all'ingresso delle aziende. La scelta delle opere è stata effettuata prendendo in considerazione sia artisti locali che internazionali per fama e provenienza, sia giovanissimi che già affermati, per dar luogo ad un interessante incrocio culturale. Anche i materiali vanno dai classici ceramica, ferro della tradizione scultorea, agli inusuali detriti portati dal mare, ai tessuti e alla cartapesta trattati.
I fratelli Auro e Celso Ceccobelli, con la loro raffinata ceramica Raku, si confrontano e duettano con l'opera anch'essa in ceramica dell'illustre genitore Bruno, già esponente del gruppo degli artisti romani del Pastificio Cerere; protagonista negli anni di importanti mostre nel mondo; ospite nel 1984 e '86 della Biennale di Venezia.
Benedetto Pietromarchi, che vive e lavora tra Londra Berlino, ma torna spesso in Maremma a Capalbio, nel lavoro in ceramica decorato con la tecnica dell'ingobbio, inserisce elementi in legno di Betulla ottenendo un mix di straordinaria eleganza.
Il ferro è invece il protagonista delle opere di Armando Tanzini che vive ormai da decenni in Africa dove ha scoperto l'amore e la profonda vocazione per la difesa del continente nero e dove ha creato la Fondazione Do Not Forget Africa per la quale, nel giugno 2000 gli è stato conferito il Premio UNESCO. Ha partecipato alla 50° Biennale internazionale d'arte di Venezia, nel 2003, dove ha rappresentato il Padiglione del Kenya.
Lo scultore, orafo, mosaicista, disegnatore, pittore, Pasquale "Ninì" Santoro, maestro indiscusso dell'arte incisoria contemporanea, che a partecipato a rassegne nazionali ed internazionali (Biennale di Venezia, Biennale di San Paolo del Brasile, III Esposizione Internazionale di Scultura Contemporanea al Museo Rodin, Biennale di Parigi, di Tokio, di Londra, Quadriennale di Roma), è presente con un'opera storica in ferro ed acciaio inox, già esposta dal '71, anno della realizzazione, a Parigi, Zurigo, Lussemburgo, Roma.
Il legno è invece alla base del lavoro di Antonio Barbieri, giovane artista grossetano, già vincitore di importanti concorsi e residenze artistiche, che, avendo come punto fermo della sua ricerca la figura, da sempre affascinato dalla tradizione della rappresentazione classica, ricerca materiali e tecniche che gli consentano di catturare la realtà della societá umana nelle sue diverse sfumature.
L'impegno per la salvaguardia dell'ambiente ha invece permesso all'americana Tess Felix di elaborare una personalissima tecnica di pittura. Autrice di ritratti a olio, sconcertata dall'enorme massa di materiale plastico portata dalle mareggiate sulle spiagge californiane, decide di utilizzare questi stessi detriti da lei raccolti, come la sua personale e originale tavolozza di colori, diventando così uno dei maggiori esponenti di Art Debris e uno dei tre artisti simbolo della conferenza For plastic in the Mediterranean sea centrata ad esplorare soluzioni che portino a ridurre od eliminare i rifiuti plastici presenti nel Mediterraneo, impattanti in maniera negativa sulla vita marina
Plastica, legno, disegno classico, sono alla base dell'opera A Cavallo dell'Arte, prodotto di un workshop in cui l'artista Christian Leperino e gli studenti del liceo artistico salernitano hanno dato vita ad un'opera d'arte condivisa ispirata alla nobile figura del cavallo durante un laboratorio tra didattica, pratica artistica ed esperienza partecipata.
Leperino, pittore e scultore, che esordisce sulla scena dell'arte nel 2000, è autore di opere presentate in esposizioni internazionali tra Tokyo, Mosca e San Pietroburgo, Napoli, 54a Biennale di Venezia, Rio de Janeiro.
La ricerca delle proprie radici, la salvaguardia della cultura e tradizioni, sono le tematiche svolte nel proprio lavoro di designer artistico da Silvia Franci. L'artista capalbiese in un'opera realizzata appositamente per l'evento, utilizza vecchi lenzuoli, simbolo della memoria di famiglia, per la realizzazione di una grande struttura in rete di acciaio e resine che riproducendo un albero nodoso e ramificato, vuol rappresentare le umane esperienze.
ARTE& VINO 2015
PERCORSO ENO-ARTISTICO ATTRAVERSO IL TERRITORIO DI CAPALBIO
a cura di Maria Concetta Monaci
Antonio Barbieri - Auro, Bruno, Celso Ceccobelli - Tess Felix - Silvia Franci - Christian Leperino - Benedetto Pietromarchi - Pasquale "Ninì" Santoro - Armando Tanzini -
Inaugurazione 27/06/2015 ore 18,30 in occasione di Capalbio è Vino POP
P.zza Magenta, Capalbio
EVENTO REALIZZATO:
Col patrocinio del COMUNE DI CAPALBIO
Col contributo DELLA BANCA DI SATURNIA E COSTA D'ARGENTO
Con la collaborazione di:
GALLERIA EDIEUROPA E RAFFAELLA BOZZINI
STENON BEACH GALLERY E BRITA DORST GEMMO
Foto: DIMITRI ANGELINI
Progetto grafico: LUDMILLA PERONI
INFO: MARIA CONCETTA MONACI +393357504436
www.frantoiocapalbio.com