"Il fantasma dell'Universo. Cos'è il neutrino" alla Fortezza Spagnola del Monte Argentario (GR)
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 08 Agosto 2015 15:46
- Scritto da Redazione
- Visite: 6860
Presentato presso la Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano (GR) il libro di Lucia Votano "Il fantasma dell'Universo. Cos'è il neutrino" pubblicato da Carocci Editore.
Il libro, a carattere divulgativo, affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca in fisica subnucleare e astrofisica quale i neutrini. Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi nell'universo. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi. Ma che cosa sono i neutrini? Per illustrarne le caratteristiche, l'autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un "Gran Tour" scientifico a caccia di neutrini.
Dopo i saluti del sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, sono intervenuti Claudio Cappon, già Direttore Generale della Rai, Luigi Consu, Direttore Ansa e Gianluca Mori, Direttore Editoriale della Carocci Editore. Presente anche l'autrice Lucia Votano che è stata Direttore del Laboratorio Sotterraneo del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prima donna a ricoprire tale incarico.
Fonte - Ufficio Stampa Comune di Monte Argentario