Tra le Dolomiti di maso in maso, a caccia del migliore vino novello
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 01 Ottobre 2015 19:46
- Scritto da Redazione
- Visite: 6957
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2015 nell'area vacanze Alpe di Siusi è il tempo del Törggelen, antica usanza contadina per deliziarsi di escursioni enogastronomiche, anche al buio.
Golosità d'alta quota. Dal 1° ottobre al 30 novembre 2015 tra le Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO – nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) ci si immerge in una storica usanza contadina, che consiste nel passare di maso in maso all'insegna dell'assaggio del vino novello e delle bontà fatte in casa. È il tempo del Törggelen. Lungo i sentieri che attraversano boschi trasformati in un caleidoscopio di colori autunnali, dal rosso, al giallo, all'arancione, alpeggi e picchi altezzosi, i masi e le osterie spalancano le porte delle caratteristiche stube di legno per spandere qualità di formaggi artigianali, speck e salumi locali, prodotti e piatti nati da un legame indelebile con la terra. Gli odori delle castagne arrostite e del mosto appena cotto guidano l'olfatto dei buongustai tra le varie tappe, in una divertente ricerca dalle grandi soddisfazioni. Gli agriturismi di tutti i paesi dell'area vacanze Alpe di Siusi – da Castelrotto a Siusi, da Fiè allo Sciliar a Tires al Catinaccio – accolgono i visitatori con piatti fumanti e sorprese gastronomiche. Inoltre, si può approfittare dell'occasione del Törggelen per sperimentare golose escursioni autunnali lungo gli itinerari che si inerpicano tra le Dolomiti e nella loro disarmante natura, per esempio seguendo il Sentiero dei Masi da Presule a S. Caterina attraverso vigneti, boschi e castagneti.
Dal 14 ottobre al 1° novembre 2015, con la proposta "Tempo di Törggelen nell'area vacanze Alpe di Siusi" si partecipa dal mercoledì al sabato ad un'esperienza di wellness per il palato di 4 giorni. È prevista un'escursione autunnale guidata da Siusi al Mulino Malenger, ma prima di raggiungere S. Osvaldo, i visitatori possono esplorare un tipico maso di Castelrotto con il suo autentico stile architettonico particolare e degustare un succo di mela locale. La proposta include, inoltre, una visita del museo contadino, risalente al XVI secolo e la degustazione di piatti tipici per il Törggelen nel Maso Tschötscherhof fra castagne arrosto, mosto dolce e vino nuovo. Da non perdere poi la degustazione di vini al buio, per ampliare i sensi e percepire ogni aroma in un modo sicuramente diverso dal solito. Infine, non può mancare un rigenerante bagno di fieno al profumo di fiori alpini, per rilassarsi e sentirsi meglio grazie alle essenze liberate dalla natura. I prezzi del pacchetto sono a partire da 305 euro per due persone in appartamento e da 313 euro a persona in camera con mezza pensione. Tante le soluzioni anche tra agriturismi e B&B.
Per informazioni:
Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.alpedisiusi.info
Fonte - Ella Studio Comunicazione