Fine settimana a Capalbio (GR): Giornata Europea dell'Enogastronomia

Capalbiob
Fine settimana pieno di appuntamenti in provincia di Grosseto. Da non perdere le iniziative culturali ed enogastronomiche proposte dal Gruppo FAI Maremma e dall'associazione Il Frantoio a Capalbio.

MadonninaA
Oratoriob
Sabato 7 novembre
2015 alle ore 17.30 il gruppo FAI Maremma terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "LA MADONNA DELLA MISERICORDIArestaurata con i fondi del progetto FAI "Puntiamo i riflettori" a Capalbio, Piazza della Provvidenza presso l'Oratorio della Madonna della Provvidenza. Per l'occasione la restauratrice Eugénie Knight parlerà del restauro del dipinto, mentre la storica dell'arte Claudia La Malfa tratterà gli affreschi del Pinturicchio nella Cappella dell'Oratiorio.
Dopo l'evento sarà offerto un apertivo ai presenti. 



InstallazioneA
Castello2BDomenica 8 novembre
2015 dalle ore 10.30 si terrà la GIORNATA EUROPEA DELL' ENOTURISMO.
Come di consueto, la seconda domenica di novembre si festeggia in Europa la giornata dell'enoturismo ideata nel 2009 da Recevin, la rete europea delle "Città del Vino", e promossa dalle varie associazioni nazionali nei diversi territori del vino del Vecchio Continente. Anche in Italia, domenica 8 novembre, alcune tra le Città del Vino dedicheranno all'evento iniziative, incontri, degustazioni e attività culturali con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, anche in un periodo dell'anno diverso rispetto ai tradizionali appuntamenti stagionali che caratterizzano i territori vitivinicoli.
Capalbio, grazie alla collaborazione di Capalbio è Vino che riunisce le aziende Castello1btivinicole, all'Associazione Culturale Il Frantoio che durante tutto l'anno promuove eventi d'arte e dei ristoranti e bar che offriranno sconti e degustazioni, invita ed invoglia a soffermarsi alla scoperta del territorio mettendo l'accento sull'aspetto interattivo tra arte, cultura, cibo, vino e ambiente. Le Cantine aperte per degustazioni sono le seguenti: Il Cerchio, Il Ponte, Monteverro, Vigna Sul Mar, Villa Pinciana.
Si attendono i visitatori per guidarli attraverso l'importante produzione grazie ad un "Tour" guidato nelle cantine attraverso il progetto Arte & Vino oltre a visitare con persone autoctone il paese

Per informazioni:
Maria Concetta
Cell. 3357504436
madonna provvidenza1Locandina2

Fonte - Ufficio Stampa FAI Maremma