Museo del Fiore presenta biglietti di auguri acquerellati
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 12 Dicembre 2015 17:58
- Scritto da Redazione
- Visite: 7337
Chi fa le bellissime illustrazioni che si ammirano nei libri che parlano di natura? La pittrice naturalistica Angela Maria Russo, che sarà al Museo del Fiore (Aquapendente - VT) l'intera giornata di domenica 13 Dicembre 2015, dalle 11.00 alle 16.00 per realizzare insieme degli originalissimi biglietti di auguri per Natale. Il laboratorio per adulti (dai 15 anni in su) è dedicato a tutti gli amanti della natura e del disegno.
Uccelli che sembrano veri, farfalle che potrebbero uscire svolazzando dalla pagina tanto sembrano reali e poi fiori, animali, uova, pietre e funghi che a parte la vita, non hanno nulla da invidiare a quelli reali, dei quali ricalcano esattamente le forme e mostrano senza errore i colori e le sfumature.
Chi se ne occupa? Chi prende matite ed acquerelli e si concentra per riprodurre su un foglio ciò che si trova in natura?
Sono i bravissimi illustratori naturalistici, disegnatori e pittori dotati di straordinarie abilità di osservazione e riproduzione, che fissano sulla carta, ciò che in natura cambia continuamente. Quale cornice migliore, di un casale in mezzo al bosco, per dedicarsi al disegno delle splendide forme e dei molteplici colori nel periodo Natalizio?
Il costo del corso è di 8 Euro a partecipante.
Angela Maria Russo, vive a Roma, laureata in Scienze Biologiche, illustratrice autodidatta. Ha illustrato alcuni libri per varie case editrici italiane e per pubblicazioni di Musei, Fondazioni e
strutture di ricerca pubbliche e private. Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro "Universo Albero", Macro Edizioni. Sue opere sono apparse su vari mensili e quotidiani e su molti cataloghi d'arte. Ha collaborato e collabora con la rivista VB Nature, con la Gazzetta Ambiente e con la rivista Oasis. E' presente nel Dizionario degli Illustratori Contemporanei" edito dal Comune di Bolzano. Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni: Hunt Institute for Botanical Documentation, Pittsburgh - USA; Centro di documentazione dell'Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano; Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); Fondazione Nazionale Collodi e in varie collezioni private. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero (Pittsburgh, Washington, Hannover, Londra, Barcellona). Dal 2000 ha insegnato Pittura Naturalistica, disegno e acquerello presso strutture pubbliche e private di Roma e del Lazio, tra queste il Museo Civico di Zoologia di Roma, l'UPTER e alcune scuole statali di Roma e Provincia. Organizza corsi di acquerello e disegno presso il suo studio. Esegue inoltre dipinti su commissione per privati. Fa parte del gruppo "Una carriola di disegni" per L'Aquila, Sketchcrawl Roma e Urban sketchers Italy.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Visite Comune Acquapendente
Tel: 800-411.834 interno zero (Numero Verde gratuito)
Cooperativa L'Ape Regina
Tel. 0763-730065 (mart. - sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.laperegina.it
Fonte - Ufficio Stampa Museo del Fiore