AgriTeatro 2016: Camminare... Pedalare... Volare...
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 18 Aprile 2016 11:13
- Scritto da Redazione
- Visite: 7614
Dal 27 giugno al 30 luglio ad Alto Monferrato (AL) sotto la direzione artistica di Gianni Masella e Maria De Barbieri viene proposto dall'AgriTeatro, "Camminare... Pedalare... Volare... L'Altro Monferrato". Laboratori per tutte le età musica, teatro, storytelling e... bicicletta con il Centro Culturale Elicona, Gianni Masella, Elsa Guerci, Pietro Uliana, Lorenzo Bergamino, Luigi Marangoni, Matteo Caccia e Alice Scano.
L'estate si avvicina e tornano le originali proposte di formazione e vacanza di AgriTeatro, il cantiere d'arte fondato da Tonino Conte nel 2008 a Cremolino (Alessandria). I laboratori di musica, teatro e storytelling - per ragazzi, adulti e professionisti – cominceranno il 27 giugno, all'interno de L'Altro Monferrato 2016 (18 giugno/30 luglio) una grande kermesse di musica, circo, teatro, incontri, gite e gare intitolata "Camminare...PEDALARE...Volare", tutta dedicata al mondo e alla storia della bicicletta. E il pubblico coinvolto potrà assistere o partecipare a ben tre gare ciclistiche amichevoli: "LA MITICA. Ciclostorica per i colli di Serse e Fausto Coppi" (domenica 26 giugno a Castellania), una corsa dedicata alle biciclette d'epoca e al grande campione; una gara organizzata dagli allievi della Scuola di Mountain Bike di Novi e Pasturana (domenica 10 luglio a Novi Ligure); il Ciclopercorso Molare-Cremolino e ritorno (domenica 26 luglio), un'escursione in bicicletta attraverso gli splendidi paesaggi della campagna piemontese. Scenario degli eventi, una provincia che nel corso dell'ultimo secolo ha dato al ciclismo italiano tanti campioni - Cuniolo, Girardengo, Negrini, Carrea, Coppi e molti altri - con una concentrazione di talenti che dà al Monferrato un ruolo di primo piano nell'epopea delle due ruote.
Sede dei seminari è la Cascina San Biagio (Cremolino): cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, ma facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano. Qui si svolgeranno i 5 laboratori previsti, 2 per adulti e 3 ragazzi, tutti rigorosamente in tema: Musica a ruota libera (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio), masterclass per giovani musicisti (11/16 anni) organizzata con il centro culturale Elicona, con saggio finale nel meravigliosi giardini del Castello di Rocca Grimalda; Una bici, un sogno (da lunedì 4 a sabato 9 luglio), seminario teatrale per adulti condotto da Luigi Marangoni su memoria, invenzione e interpretazione, che culmina nella realizzazione di una visita drammatizzata e interattiva al Museo dei campionissimi di Novi Ligure; Un re in bicicletta (da lunedì 11 a domenica 17 luglio) dedicato ai più piccini (6/11 anni), un gioco collettivo in cui fughe, avventura e passione sportiva daranno vita a un'incantevole favola, che si chiude con gita e saggio finale nel magnifico ambiente naturale del Parco delle Capanne di Marcarolo; Storie, persone e ... biciclette (da martedì 19 a sabato 23 luglio), laboratorio di storytelling per adulti e professionisti, tenuto da Matteo Caccia – autore attore e conduttore di punta su Radio2 Rai - con saggio finale nell'antico borgo di Retorto (Predosa); La bicicletta di Jacques (da lunedì 25 a sabato 30 luglio) laboratorio teatrale per ragazzi (11/16 anni), ispirato a Un giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande comico francese Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino in bicicletta. In scena a Molare il saggio conclusivo.
Un viaggio nel passato – attraverso il ricordo dei gregari e dei campioni di un tempo – ma anche una finestra sul futuro, perché i due magici cerchi tenuti insieme da un triangolo, una volta negletti e dimenticati, sembrano davvero pronti a conquistare nuovamente il mondo.
Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu