Un bosco pieno di misteri: il Sasseto di Torre Alfina

cascatait
... il Bosco del Sasseto è poco al di sotto del Castello di Torre Alfina. Un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un "bosco delle fiabe" è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l'atmosfera di questo luogo un mondo incantato e a parte...

capitelloit
bnewsDomenica 1 maggio 2016
, Festa dei lavoratori, dalle ore 
10:30 alle 13:00 passeggiata con guida, accattivante invito per chi ci è già stato ed imperdibile opportunità per chi invece non lo conosce ancora. Cinquanta ettari di magia e di mistero, al di sotto di Torre Alfina, uno dei "I borghi più belli d'Italia", e tra i 750 "tesori" aperti eccezionalmente al pubblico in tutta Italia.
Una meraviglia dal punto di vista dell'unicità forestale, il Bosco del Sasseto, Monumento Naturale della Tuscia viterbese, offre ai suoi visitatori, bosco4bangoli di bellezza e di biodiversità senza pari. E allora perché non concedersi il piacere di passeggiare, accompagnati da una guida esperta, tra l'intrigo secolare di lecci, carpini, faggi, castagni, noccioli, querce, tigli, aceri, agrifogli arborei ... e ancora, bianchi massi ricoperti di muschio e felci ed un inaspettato mausoleo su stile gotico ad alimentare l'atmosfera incantata di questo luogo senza eguali?
Per la passeggiata era necessario prenotarsi entro e non oltre sabato 30 Aprile telefonando alla Coop. L'Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del ComuneBosco2b di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo di partecipazione alla passeggiata al Sasseto è di di € 7/partecipante, e di € 5/partecipante per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il sentiero nel bosco è sconsigliato a chi ha difficoltà motorie.
Durante la giornata, si suggerisce, inoltre, di visitare il Museo del fiore, che è aperto dalle 10:00 alle 13:00 e poi dalle 15:00 alle 19:00, dove potrete avere delle utili informazioni sulla flora e fauna del Bosco del Sasseto, perfetto per adulti e bambini a patto di amare la natura e le tradizioni e di avere voglia di giocare e mettersi alla prova. Inoltre si possono realizzare dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini. 
La prossima visita è prevista per domenica 22 maggio e giovedì 2 giugno.

Per informazioni e prenotazioni:
Centro Visite Comune Acquapendente
Tel: 800-411.834 interno zero (Numero Verde gratuito)

Cooperativa L'Ape Regina
Tel. 0763-730065 (mart. - sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00)
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.laperegina.it

unnamed
Fonte - Ufficio Stampa Cooperativa L'Ape Regina