Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Mostre
- Pubblicato Venerdì, 06 Novembre 2015 10:04
- Scritto da Oltrepensiero Redazione
- Visite: 7372
(Vivone Silvio Rubens) - Fino al 18 gennaio 2016, si potrà ammirare nella straordinaria cornice della Galleria Nazionale d'Arte Antica in Roma la mostra "Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio" dedicata ad uno dei pittori più celebri del Seicento, vanto della Calabria e universalmente noto come il Cavalier Calabrese.
La mostra nasce da un'idea del famoso critico d'arte Vittorio Sgarbi e dallo studioso Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini ed è organizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia e dal Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio, guidato da Daniela Porro.
L'esposizione, curata da Giorgio Leone, consta di ventidue capolavori provenienti da prestigiose istituzioni europee e italiane: dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere.
Tra le opere esposte segnaliamo: il Soldato del Museo Civico di Rende, il Sinite Parvulos e il Tributo della moneta di Brera, il Tributo della Galleria Corsini, la Negazione di Pietro di Carcassonne, la Fuga da Troia di Palazzo Barberini, il Salomone sacrifica agli idoli e la Morte di Catone. L'iniziativa romana contribuirà notevolmente ad accrescere l'attenzione verso un artista calabrese che ha lasciato ai posteri opere d'arte di inestimabile valore.
La mostra è stata finanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del programma degli eventi celebrativi per il IV centenario della nascita di Mattia Preti.
La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso della Galleria Corsini
Tariffe:
Intero € 5,00
Ridotto € 2,50
L'ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese.
Orari
Dal mercoledì al lunedì 8,30-19,30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Martedì chiuso
Per Informazioni:
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini
Via della Lungara 10 – 00165 Roma
Tel.: 0668802323
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.