Bari, Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto": Seduzioni spagnole nell’arte e nella musica

Musica
Domenica 22 novembre 2015
, alle ore 10.45, presso la Pinacoteca Metropolitana di Bari avrà luogo il Terzo Appuntamento della Manifestazione "Arte e Musica", giunta quest'anno alla XIV edizione: frequentatissimi matinées in cui a conversazioni d'arte su argomenti specifici si intreccia l'esecuzione di brani musicali legati da affinità tematiche, in omaggio alla formula sperimentata con successo negli anni precedenti.

Mme Victorine Meurent in costume da toreroA
torero mortoBIl terzo e ultimo incontro di quest'anno è dedicato all'influenza della cultura spagnola nell'arte e nella musica tra Otto e Novecento.
La conversazione storico-artistica, dal titolo La pittura "spagnola" di Edouard Manet, tenuta da Giacomo Lanzilotta, Ispettore della stessa Pinacoteca, e arricchita da numerose immagini, permetterà di conoscere un aspetto poco conosciuto del grande pittore francese, la sua passione per la Spagna, con la Giovane sdraiataBsua cultura e i suoi artisti: viene indagato insomma il Manet "spagnolo" prima della svolta impressionista, e le opere di quel periodo, in un percorso artistico meno noto e ricco di sorprese.
Il successivo momento musicale vedrà l'esecuzione di una gitaneria spagnola, El amor brujo (L'amore stregone), del compositore Manuel de Falla, libretto di Gregorio Martìnez Serra e Maria Lejàrraga. L'opera, in due atti, nella versione originale per mezzosoprano e orchestra da camera, sarà eseguita dal Collegium Musicum e il mezzosoprano Andrea Trueba sotto la direzione del maestro Rino Marrone.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto"
Via Spalato, 19 / Lungomare Nazario Sauro, 27 - Bari
Tel. 080/5412420-1-3-4-6-7
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.pinacotecabari.it


Locandina
Fonte - Ufficio Stampa Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto"