Il futuro inatteso dei librai - Quando il romanticismo della libreria incontra il futurismo del management

Libreria
"Cosa succede quando uno dei mestieri più vecchi del mondo, quello del libraio naturalmente, incontra le nuove frontiere della gestione manageriale e del marketing? Succede che formule matematica, tavole statistiche e prospetti previsionali si sciolgono come neve al sole lasciando spazio alla narrazione."

Liberia2
Venerdì 13 novembre
ore 18.00
presso la Libreria Mondadori (Via Piave, 18 - Roma) a Roma, Tiziano Vescovi - Professore Ordinario di Management, Università Ca' Foscari Venezia - Direttore Scientifico Scuola Librai Italiani parlerà del suo libro "Lezioni inattese di management: Persone, mercati, imprese, incanti e sorprese", Giappichelli Editore oltre che del Corso di "Alta Formazione in Gestione" della Libreria dell' Associazione Librai Italiani. Durante l'evento intervisterà Simona Casalini (giornalista di Repubblica). Interverranno: Aldo Addis (direttore Tecnico Scuola Librai Italiani) e Ilaria Milana (direttore Operativo Scuola Librai Italiani)

coverIl Libro: L'opera è una raccolta di riflessioni su storie di persone, mercati e imprese che partono da punti imprevedibili e che giungono a temi di gestione percorrendo strade inattese. Sono narrazioni che vogliono aiutare ad aprire le gabbie in cui finiscono sovente le nostre menti. La chiave scelta è quella di raccontare unendo storia, letteratura, filosofia e management in una miscela che è quella della realtà, dove i diversi piani non vivono in modo separato, ma si completano e contaminano continuamente, rendendo ogni vicenda più ricca e affascinante. Il desiderio di chi narra è quello di riuscire ad avvolgere chi ascolta in un processo di conoscenza più libera e molteplice dove la curiosità e l'apprendimento derivano dal racconto. Lezioni inattese di management cerca di riproporre, parlando di persone e imprese, il fascino dell'ascolto di storie. Il testo è rivolto a diversi pubblici: soprattutto ai lettori curiosi con il desiderio di scoprire incanti oltre la presunta aridità della materia gestionale, comprendendo come sia parte di un disegno più ricco e forse, per loro, sorprendente; agli studenti di management e di altre discipline, cui è utile fornire dimensioni di lettura dei fenomeni d'impresa più aperti di quelli che si trovano nei libri di testo; ai manager alla ricerca di occasioni per riflettere e sviluppare idee e visuali diverse dal loro quotidiano.

Tiziano Vescovi2L'Autore: Tiziano Vescovi è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. E' direttore della Scuola di Studi sull'Asia e Gestione Aziendale, co-direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia (IMA-lab) e membro del comitato direttivo della Società Italiana di Management. Dal 2007 è direttore scientifico della Scuola Librai Italiani di Roma. Suona il flauto in un gruppo rock e quando può va in bicicletta.
La Scuola: La Scuola Librai Italiana (SLI) è nata nel 2006 per iniziativa dell'ALI - Associazione Librai Italiani, dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.
logo2La Scuola Librai Italiana intende coprire un vuoto formativo del nostro paese, dove mancava una scuola di formazione per aspiranti librai della durata di uno o più anni, che fornissse loro una preparazione completa, sia sotto il profilo teorico che sotto quello pratico, alla stregua di ciò che avviene in altre realtà europee, come ad esempio Francia e Germania, mercati librari molto più floridi di quello italiano, e che hanno certamente goduto nel loro espandersi di un continuo inserimento di librai qualificati, capaci di cavalcare e non subire l'evoluzione a cui è stato sottoposto il comparto librario negli ultimi decenni.

Per informazioni:
Libreria Mondadori
Indirizzo: Via Piave 18 - Roma
Tel. 06 4201 4726
Fax 06 92592017
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.libreriaviapiave.it

testata
Fonte
- Ufficio Stampa Libreria Mondadori Roma