Presentati alla Casa delle Culture (CS) "Il lillà bianco – Liliana" e "Il rumore di un dolore silenzioso"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 09 Dicembre 2015 14:18
- Scritto da Silvio Rubens Vivone
- Visite: 6608
(Silvio Rubens Vivone) - A Cosenza, nella prestigiosa Sala "Gullo" della Casa delle Culture, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, sono stati presentati due volumi di Marlisa Albamonte: Il lillà bianco – Liliana e Il rumore di un dolore silenzioso editi da The Writer Edizioni.
Questo romanzo, come il precedente "L'ho fatto per amore – Giulia", ha una narrazione veloce, semplice, diretta. Il primo è un racconto, bello e delicato, frutto di fantasia; il secondo, invece, ripercorre la vicenda umana dell'autrice e riporta emozioni e sentimenti legati alla prematura scomparsa del marito. Il lavoro di Marlisa Albamonte è utile proprio in periodi, come questi, dove si impone l'ossessiva affermazione del denaro e della carriera e l'umanità, la fragilità delle persone viene considerata se non negativa, almeno marginale. Il volume si pregia di un'appropriata prefazione, curata da Elvira Graziani.
Sono intervenuti all'assise cosentina, moderata dallo scrivente: Rosaria Succurro, assessore comunale, che, con il garbo che la contraddistingue, ha portato i saluti di rito e rimarcato la bontà dell'iniziativa; Elvira Graziani, direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza, forte della sua amicizia personale con Marlisa Albamonte, ha tracciato una esaustiva disamina e l'autrice che ha illustrato le motivazioni dei suoi lavori.
Nel corso della manifestazione Matteo Dalena ha letto, incantando l'uditorio, alcuni passi dei due volumi.