Nuovo Teatro Ariberto ecco il primo appuntamento con "E Giobbe parlò e disse"

Foto GiobbeA
«E Giobbe parlò e disse». L'uomo, il dolore e Dio. Sono quattro appuntamenti con il Libro di Giobbe che impegneranno il Nuovo Teatro Ariberto di Milano nelle seguenti date il 5, il 12,  il 19 ed infine il 26 maggio 2016. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.45

Interno
logo1Si apre il sipario Giovedì 5 maggio alle ore 20.45 al Nuovo Teatro Ariberto che ospiterà il primo dei quattro appuntamenti con il "Libro di Giobbe" dal titolo «E Giobbe parlò e disse», con le conversazioni a cura di e con Roberto Vignolo e le letture sceniche di Chiara Continisio.
Quando pensiamo a Giobbe pensiamo alla pazienza, alla sopportazione muta e rassegnata del male inteso come punizione per i suoi peccati. Ma quest'uomo che d'un tratto perde tutto, i suoi cari, i suoi beni, la salute, il rispetto dei suoi amici, è paziente fino a un certo punto, e di fronte al dolore che Dio gli infligge leva altissima la sua protesta, chiedendogli conto del perché. «Non Titolocondannarmi, fammi sapere di che cosa mi accusi. È forse un bene per te opprimermi, disprezzare l'opera delle tue mani, favorire i progetti dei malvagi?». Come avremmo fatto (come facciamo) noi.
Per questo il Libro di Giobbe è capace di andare direttamente al cuore dell'esperienza umana del dolore, della sua pensabilità, del senso che non siamo capaci di trovargli. Introdotte e spiegate da Roberto Vignolo, quelle pagine diventano uno spazio di interrogazione e ascolto per tutti, credenti e non, in cerca di cosa un libro sacro ha ancora da dire all'uomo di oggi.


Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto

Orario Spettacolo: Ore 20.45


Biglietti:
5 euro a serata
4 euro con il biglietto precedente

LocandinaRobertobRoberto Vignolo è un sacerdote della diocesi di Lodi. E' laureato in Lettere moderne e in Teologia sistematica. In Scienze Bibliche si è laureato con una tesi dal titolo Il libro del Testimone - La poetica testimoniale del IV Vangelo. Docente di Teologia sistematica e di Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale e presso il Seminario Vescovile di Lodi. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo in particolare un volume sul pensiero di von Balthasar Hans Urs von Balthasar: estetica e singolarità Milano, 1982. Tra i contributi più recenti, segnaliamo un saggio sui Nodi di una concezione teologica della Bibbia, "Teologia" 17 (1992) 248-280. Ha curato la trasposizione teatrale del testo di Giobbe (1987), del Cantico dei Cantici (1990), di Qohelet (1992) e di Giona (2000), per la regia e l'interpretazione di Carlo Rivolta.

Fonte - Ufficio Stampa Nuova Teatro Ariberto