Nuovo Teatro Ariberto propone "Il racconto di Therese" in occasione Giorno della Memoria
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 26 Gennaio 2016 16:09
- Scritto da Redazione
- Visite: 6306
... fu un colpo terribile, terribile! Mio marito... un nazista" ... Fu il nostro primo vero conflitto, ben più che un litigio. Una cosa in profondità...
Si tratta del contributo del Nuovo Teatro Ariberto alla Giornata della Memoria 2016. Lo spettacoloche mette in scena Therese, moglie di un gerarca nazista, la quale attraverso il suo racconto ci restituisce gli orrori vissuti e sentiti negli anni trascorsi accanto al marito.
In occasione della Giornata della Memoria 2016 il Nuovo Teatro Ariberto di Milano propone "Il racconto di Therese", uno spettacolo di Claudio Tomati, prodotto dal Teatro del Battito, interpretato da Annamaria Pasquazzo, Elisabetta Bruni, Lorella Sala, Paride Beretta e Alessandra Benestante (la voce fuori campo) seguendo la regia di Annamaria Pasquazzo con la consulenza di Marco Filatori, oltre i costumi di Annamaria Pasquazzo e Donata Andreutti, che andrà in scena nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio alle ore 20.45.
La storia narra Franz Paul Stangl era un militante austriaco, diventato poi ufficiale delle SS e comandante dei campi di sterminio di Sobibor e Treblinka dove, per l'efficienza con la quale eseguiva il suo lavoro, si guadagnò la fama di miglior comandante di un campo di concentramento di tutta la Polonia. Venne arrestato in Brasile il 28 febbraio 1967 e, riconosciuto colpevole il 22 ottobre 1970, ricevette la condanna al carcere a vita. Morì d'infarto nella prigione di Düsseldorf il 28 giugno 1971.
Sul palco del Nuovo Teatro Ariberto a raccontare questa terribile storia però non è Franz, ma la moglie Therese la quale, ricordo dopo ricordo, attraverso la storia della propria vita, snocciola anche quella del marito e di quei terribili fatti. Anni lontani e mai scordati, vissuti nascondendo a se stessa la verità, fingendo una normalità che non poteva esistere, arrivando persino a giustificare le azioni di Franz. E rendendosi quindi sua complice nella morte di oltre un milione di persone.
Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto
Orario Spettacolo: Ore 20.45 Mercoledì e Giovedì
Biglietti:
Intero: 13 euro
Intero Storia e Narrazione: 10 euro
Over 65, under 25, convenzioni: 6,50 euro
Minori di 8 anni: gratis
Sito: "Prenotazioni e biglietti"
Fonte - Ufficio Stampa Nuovo Teatro Ariberto