Il giovane Picasso nei cinema il 6-7-8 Maggio
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 05 Maggio 2019 02:02
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6596
(Mariangiola Castrovilli) - Picasso, un nome che evoca quanto c'è di più bello ed interessante nel mondo dell'Arte con la A maiuscola. Il regista Phil Grabsky prova a raccontarcelo ne Il giovane Picasso, un lavoro - da noi per soli tre giorni a maggio - com'è ormai regola con gli interessanti film d'arte che fanno la gioia di tutti gli appassionati del genere.
Mi sento una privilegiata perché il Maestro Pablo Picasso l'ho conosciuto a Parigi nel 1967, mentre stavo lavorando per un servizio riguardante i musei della capitale francese. Ed è con molta emozione, e a tanti anni di distanza, che ho visto questo bellissimo documentario in cui il regista Phil Grabsky ci presenta il suo Il giovane Picasso, nelle nostre sale appunto in questi giorni.
Tre le città che ebbero un ruolo importantissimo nella vita di Pablo Picasso, Málaga, Barcellona e Parigi. Malaga , la sua città natale, dove nacque il 25 ottobre del 1881. A Barcellona invece, frequentò la Scuola di Belle Arti e frequentò il Caffè Els Quatre Gats, simbolo del Modernismo architettonico catalano di quel tempo. Ed infine Parigi, ricca di incontri con vari collezionisti e con tutta l'intellighenzia artistica del suo tempo.
In questo film che ci permette di fare una conoscenza più approfondita del grande artista da giovane, vediamo, oltre ai numerosi storici, anche il nipote Olivier Widmaier Picasso, che ci mostreranno gli aspetti più nascosti della sua vita e delle sue opere.
Il film, credeteci, è bellissimo e coinvolgente. Assistiamo infatti non soltanto ai due famosi periodi, il Blu ed il Rosa, che tanto ci hanno fatto sognare, ed assisteremo anche a momenti, tutti importanti, per la sua formazione. Parliamo infatti degli anni precedenti, certamente meno conosciuti dal grande pubblico, ma imprescindibili per capire la sua formazione.
Il film termina al MoMa, il Museum of Modern Art di New York dove è conservato uno dei suoi capolavori più amati, Les Demoiselles d'Avignon, che Picasso dipinse nel 1907 a venticinque anni, di una bellezza e di un incanto che vi lascerà senza fiato.
Per chi ama il bello e l'Arte, questo è un film assolutamente da non mancare.